Gestione Planimetria e WebServer

Cosa si può fare con il software presente nella Centrale Principale? Cosa mi permette di fare il Touch Screen? Domande e curisiosità sulle funzioni software.
Rispondi
theseus
Messaggi: 19
Iscritto il: 30/12/2009, 10:53
Che utente sei?: Appassionato

Gestione Planimetria e WebServer

Messaggio da theseus » 24/11/2013, 16:10

Salve dopo 2 anni di utilizzo di Egodom vorrei consigliare di migliorare la gestione della planimetria e WebServer.
PREMESSA:
DATO CHE SECONDO ME, CON L'AVVENTO DEI TABLET, SI DEVE TENERE CONTO CHE LA CENTRALINA NON E' PIU UN UNICO PUNTO DI RIFERIMENTO PER LA GESTIONE DELLA DOMOTICA IN CASA MA IL TABLET, A MIO AVVISO DEVE ALLO STESSO LIVELLO DELLA CENTRALINA.

A) Tutte le icone che si vedono nella Planimetria della centrale SI DEVONO vedere anche nella planimetria del webserver con la possibilità del cliente finale di decidere di NON visualizzare alcune icone per esigenze personali.

B) Le icone devono poter essere associate a piu piani per gestire o tutte insieme sullo stesso piano o separate per funzioni. Per esempio divise per tipologia tutte le luci , tapparelle,persiane,finestre, temperature, o le stesse anche solo per piano esempio notte giorno garage, o le stesse anche per stanza esempio, cucina sala.

Theseus

Max_Egodom3
Messaggi: 125
Iscritto il: 22/09/2009, 19:26

Re: Gestione Planimetria e WebServer

Messaggio da Max_Egodom3 » 08/04/2014, 18:08

Ciao,
ben vengano i suggerimenti per le migliorie, GRAZIE.
Avendo ricevuto il tutto anche via mail, mi era sfuggito il tuo post anche sul forum, perdonami il ritardo per l'aggiornamento.

Nel frattempo che inseriamo nella to do list l'analisi dei tuoi suggerimenti, ecco un parere al volo.

Per quanto concerne le icone che nel web non sono presenti, se puoi essere più preciso, possiamo risponderti meglio.
In generale ad esempio non troverai le icone dei sensori di allarme di movimento, perché cambiano di stato istantaneamente e sul web non faresti in tempo a vederle.
Al tre icone cliccabili, dovrebbero esserci tutte, quindi attendiamo specifica.

Per le icone su più planimetrie, è un po' difficile perché attualmente il concetto è 1 a 1= un oggetto è assegnanti ad una planimetria, il sistema NON è stata o implementato in questo caso in logica uno a molti.

Questa è quindi una delle migliorie, un po' complesse, che possiamo inserire nel to do.

Grazie e presto.
Massimo Egodom 3

--- C'è vero progresso solo quando i vantaggi di una nuova tecnologia sono utilizzabili da tutti ---

poldone
Messaggi: 116
Iscritto il: 14/12/2010, 16:06
Che utente sei?: Sviluppatore software

Re: Gestione Planimetria e WebServer

Messaggio da poldone » 22/10/2014, 9:23

in effetti sarebbe utile avere a vista dei controlli in tutte le planimetrie (consumo, temperature, caldaia/valvole), creare quasi un cruscottino dedicato con le prinicipali info sempre in vista.
HO INSTALLATO EGODOM....

Max_Egodom3
Messaggi: 125
Iscritto il: 22/09/2009, 19:26

Re: Gestione Planimetria e WebServer

Messaggio da Max_Egodom3 » 22/10/2014, 11:29

Ciao,
abbiamo in progetto la realizzazione di un "cruscotto", anche sul display principale, vedremo poi se riusciremo a pianificarlo anche sul Web.
Tra le cose che ci piacerebbe inserire, oltre alla domotica, stiamo pensando di far scegliere al cliente anche l'attivazione di info quali, Meteo, Traffico, altro tipo post Facebook.
Ti teniamo aggiornato sull'andamento.
Massimo Egodom 3

--- C'è vero progresso solo quando i vantaggi di una nuova tecnologia sono utilizzabili da tutti ---

poldone
Messaggi: 116
Iscritto il: 14/12/2010, 16:06
Che utente sei?: Sviluppatore software

Re: Gestione Planimetria e WebServer

Messaggio da poldone » 03/11/2014, 10:54

bell'idea...anche se temo ci vorrà una centrale con un processore più prestante.

Aggiungo un suggerimento (anzi due) per avvicinare alcune funzioni da installatore all'utente finale:

- un tool in cui quando premo un pulsante fisico mi viene indicato quale è sul display in modo da poterlo facilmente associare a scenari/illuminaizone/funzione prolungata

- un client DDNS. Ho scoperto che probabilmente avete disabilitato in XP l'esecuzione automatica dei programmi per cui se riavvio Egodom il client DDNS non sale
HO INSTALLATO EGODOM....

Max_Egodom3
Messaggi: 125
Iscritto il: 22/09/2009, 19:26

Re: Gestione Planimetria e WebServer

Messaggio da Max_Egodom3 » 07/11/2014, 16:59

Ciao
- un tool in cui quando premo un pulsante fisico mi viene indicato quale è sul display in modo da poterlo facilmente associare a scenari/illuminaizone/funzione prolungata
C'è già, vedi manuale utente -> scenari -> associa pulsante (ingresso pulsante deve essere impostato come pulsante).
- un client DDNS. Ho scoperto che probabilmente avete disabilitato in XP l'esecuzione automatica dei programmi per cui se riavvio Egodom il client DDNS non sale
Leggiamo tutti con incredulità come tu abbia provato ad installare software esterni al sistema nella centrale Egodom, senza neppure averci consultato!!!!!
:cry: :cry: :cry: :cry: :cry:

NON devi assolutamente farlo.
Ma giacché lo hai fatto in pratica avresti manomesso la centrale; sarà mica per questo che poi leggendo gli altri post lamenti continue anomalie?
:cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :x :x :x :x :x

Meno male che il sistema embedded ha il disco protetto, principalmente per evitare situazioni quali installazione di malware, spyware ed altre diavolerie, e che in questo caso ha dimostrato la sua efficienza.

Ricordiamo che, Nel tuo caso, abbiamo lasciato attiva l'interfaccia desktop pensando che potesse essere utile per un rapido debug in caso di necessità, ma mai avremmo pensato che si potesse anche solo pensare di installare software esterni.

Valuta tu a questo punto se vuoi che mettiamo in sicurezza il sistema e lo proteggiamo ulteriormente da altre eventualità, oppure se lo tieni così e te ne assumi le responsabilità.
Massimo Egodom 3

--- C'è vero progresso solo quando i vantaggi di una nuova tecnologia sono utilizzabili da tutti ---

poldone
Messaggi: 116
Iscritto il: 14/12/2010, 16:06
Che utente sei?: Sviluppatore software

Re: Gestione Planimetria e WebServer

Messaggio da poldone » 07/11/2014, 22:00

Tra tutti l'incredulo dovrei essere io...ma lasciamo perdere che è meglio.
Con Nicola senza successo avevamo provato a installare un client ddns ma mancavano librerie e poi un sistema di protezione del touch screen (perché approfitto per ricordarvi che per accendere il touch screen bisogna toccarlo e già dal primo tocco si sollecitano delle icone alla cieca) ma il problema era che da remoto non si vedeva la tastiera di input e quindi non potevate intervenire.

Per favore. ..fastidioso l'atteggiamento del "cosa hai fatto!!!"...mi sembra che sia più consono un atteggiamento tipo "ora finalmente funziona?"

Per cui aggiungo che volentieri lo metterei in sicurezza ma solo in cambio dell'attivazione di una linea help desk 24/7, visto che da quando lo avete installato, due anni fa, non ha mai funzionato bene.

Vi prego per il futuro di evitare di offendere le reciproche intelligenze e soprattutto in generale quelle degli utenti del forum. Fare gli stupiti con le faccine davanti a loro non aiuterà a cambiare la situazione del mio impianto.
Al contrario le volte che vi siete resi conto dei problemi avete agito bene e (quasi) subito, a parte qualche notte con l'antifurto urlante e qualche settimana al freddo.

Continuiamo sulla linea dell'onestà intellettuale e dimentichiamo l'ultima caduta di stile.
HO INSTALLATO EGODOM....

Rispondi

Torna a “Domande su Egodom3 Software in Centrale e soluzioni”