Scenari

Cosa si può fare con il software presente nella Centrale Principale? Cosa mi permette di fare il Touch Screen? Domande e curisiosità sulle funzioni software.
Rispondi
mtogni
Messaggi: 2
Iscritto il: 17/09/2010, 15:21
Che utente sei?: Utente finale avanzato - Uso la domotica con notevole scioltezza

Scenari

Messaggio da mtogni » 17/09/2010, 16:12

Ciao a tutti.
un paio di domande:
1) non è possibile disattivare gli scenari? ne ho impostati diversi ma non sempre mi servono però vedo che il check button "Attivazione" non pare che funzioni quindi devo sempre cancellare lo scenario e poi rifarlo alla prima necessità ma non è comodo! Pensavo infatti che attivando/disattivando lo scenario significasse appunto di "metterlo in funzione" o no, mentre invece non da alcun risultato.
Sbaglio qualcosa?

2) Non è possibile interrompere uno scenario? A me servono per alzare/abbassare delle tende interne ma non sempre ho bisogno di farlo completamente e la possibilità di fermarle ad una certa altezza sarebbe utile...

3) Questa è difficile. Gli scenari che mi controllano l'alzata e la discesa delle tende (tipo mattina e sera) devono essere sempre aggiornati in base al cambiamento della stagione e quindi della luce. Sarebbe utile che lo facesse in automatico collegandosi per es. a Internet e rilevando l'ora di alba e tramonto e quindi basare su quello un eventuale aggiustamento (tipo lo scenario si attiva un'ora dopo l'alba e mezz'ora dopo il tramonto).

Grazie in anticipo.

Michelangelo Togni

Max_Egodom3
Messaggi: 125
Iscritto il: 22/09/2009, 19:26

Re: Scenari

Messaggio da Max_Egodom3 » 26/09/2010, 21:26

Ciao Michelangelo,
innanzitutto benvenuto; siamo molto lieti di leggerti in quest'area.
Devo dire domande molto interessanti.
Se sei d'accordo, inizio a risponderti con idee e riflessioni che poi possiamo approfondire insieme.

1) Abbiamo pensato la gestione scenari per essere il più possibile pratica e veloce da utilizzare.
In pratica, perdi qualche minuto per crearne uno, poi lo devi solo selezionare e "lanciare".
Una prima idea che propongo è questa: quando crei uno scenario, puoi associarlo ad un piano della tua abitazione.
Quando successivamente dovrai utilizzarlo, potrai ottenere un elenco "filtrato" selezionando prima il piano.
La selezione del piano si trova in alto sulla finestra sia di creazione che di utilizzo.
Ad oggi non avevamo pensato di introdurre un concetto di "scenario attivo".
Il tasto "Attivazione" attualmente presente, è inteso come sinonimo di "lanciare, utilizzare ... attivare" lo scenario precedentemente creato.
Vorrei approfondire il tuo concetto di attivazione.
Se ho ben capito, intendi rendere disponibile o meno lo scenario stesso.
Quindi, dopo aver creato uno scenario, lo si "nasconde"; quando servirà cerco tra gli scenari disattivati, lo attivo, salvo la nuova impostazione, ritorno tra gli scenari disponibili, lo cerco e a questo punto lo lancio/eseguo.

2) E' una bella idea! :idea: non ci avevamo pensato.
Mi viene in mente una funzione che potrebbe aiutare.
Quando crei uno scenario, puoi inserire un oggetto più volte.
Nel caso tenda/tapparella, diciamo Alza tenda, la puoi quindi inserire due volte.
Nella prima ci sarà "Accendi" e 0 secondi come tempo di ritardo (quindi subito)
Nella seconda ci sarà "Spegni" dopo X secondi (quelli che desideri).
Oltre allo scenario "normale" che alza tutta la tenda, potresti quindi crearne uno ad hoc, con un nome che ricorda lo "stop" dopo X secondi
.... in ogni caso ti faremo sapere se riusciremo ad inserire la funzione specifica in una prossima release/aggiornamento. ;)

3) Questa è veramente bella.... complimenti! :idea: :o :idea: :idea:
Coinvolgo i colleghi, ed ovviamente altri utenti del forum, per cercare un sito web o un'area dove è possibile ottenere queste informazioni in formato "leggibile" ed utilizzabile.
Molti siti infatti pubblicano queste informazioni in formato grafico (immagini, spesso molto belle) che però sono utilizzabili da software di gestione.
Oltre alle tende ecc. potremo utilizzare queste informazioni per accendere luci giardino, luci di passaggio ecc.ecc solo dopo il tramonto o qualcosa del genere.

Aspetto le tue osservazioni e ti ringrazio molto.
A prestissimo.
Massimo Egodom 3

--- C'è vero progresso solo quando i vantaggi di una nuova tecnologia sono utilizzabili da tutti ---

mtogni
Messaggi: 2
Iscritto il: 17/09/2010, 15:21
Che utente sei?: Utente finale avanzato - Uso la domotica con notevole scioltezza

Re: Scenari

Messaggio da mtogni » 28/09/2010, 14:38

Ciao Max e grazie per le risposte.
Circa internet vediamo se si trova qualcosa... mi dici che tipo di informazione necessiti? Nel senso: file di testo, database...
Alla prox!

mt

Max_Egodom3
Messaggi: 125
Iscritto il: 22/09/2009, 19:26

Re: Scenari

Messaggio da Max_Egodom3 » 28/09/2010, 15:11

Ciao Michele,
per essere leggibile stiamo cercando qualcosa che assomiglia ad un file di testo, oppure un servizio (tipo web service) che, inviandogli ad esempio latitudine e longitudine, risponde con le informazioni di alba e tramonto.
In effetti il "problema" è proprio dato dalla posizione di riferimento, che inutile sottolineare, è fondamentale.
Penso siano necessarie latitudine e longitudine perchè inviandogli la città, si creerebbe confusione.
Se poi il servizio rispondesse con informazioni aggiuntive (previsione del tempo, temperature ecc.) possiamo pensare di visualizzare anche quelle.

Ti tengo aggiornato se troviamo qualcosa.
CIAOOO
Massimo Egodom 3

--- C'è vero progresso solo quando i vantaggi di una nuova tecnologia sono utilizzabili da tutti ---

Rispondi

Torna a “Domande su Egodom3 Software in Centrale e soluzioni”