scenari condizionati con IF

Cosa si può fare con il software presente nella Centrale Principale? Cosa mi permette di fare il Touch Screen? Domande e curisiosità sulle funzioni software.
Rispondi
theseus
Messaggi: 19
Iscritto il: 30/12/2009, 10:53
Che utente sei?: Appassionato

scenari condizionati con IF

Messaggio da theseus » 14/01/2013, 13:02

Andando avanti sulla configurazione del mio sistema ho attivato anche il crepuscolare e confermo che la scelta di inserirlo come "if" nel menu degli scenari è stata ottima.
Questo mi ha dato l'idea per risolvere il problema qui sotto riportato e non solo ....

Se voglio accendere in automatico una luce in un locale dove NON c'è abbastanza luminosità perchè le tapparrelle sono chiuse il crepuscolare (che dice giorno) NON mi fa accendere la luce, come si può risolverlo ?
Chiaramente le tapparelle sono chiuse per qualsiasi motivo (esempio allarme perimetrale)

Vi chiedo.
E' possibile aumentare gli "IF" a scelta dall' utente finale ?
Per me questo sarebbe ottimo nella gestione degli scenari in quanto l'utente può decidere quali sono le condizioni per cui si deveattivare quello scenario.

In questo modo il probema sopra potrebbe essere risolto in questo modo.
La luce nel locale si accende se considera 2 possibili eventi IF
evento 1)

"(IF) crepuscolare indica notte" (inquesto caso è indifferente la posizione della tapparella - come opera attualmente il sistema)

evento 2)
"(IF) crepuscolare indica giorno" e "(IF) il sensore tapparelle indica chiuse"

Questo è solo un caso di utilizzazione delle "condizioni".
Ogni "IF" potrebbe essere un qualsiasi rele/ingresso da impostare , magari con un flag, da parte dell'utente in un sottomenu degli scenari.

Credo che la possibilità di inserire delle "condizioni" per cui gli scenari impostati si attivano sia un valore aggiunto al sistema.
Che ne pensate ?
Saluti
Theseus

Max_Egodom3
Messaggi: 125
Iscritto il: 22/09/2009, 19:26

Re: scenari condizionati con IF

Messaggio da Max_Egodom3 » 20/01/2013, 14:50

Ciao Theseus,
ti ringraziamo per gli apprezzamenti! :P
il nostro miglior premio è certamente la soddisfazione dei clienti!
Complimenti a te per i continui suggerimenti, sono molto apprezzati! :)

Anche questi tuoi ultimi sono veramente interessanti.
Il nostro problema è solo realizzare l'interfaccia utente in modo comprensibile anche all''utente meno esperto.
Verifichiamo come poter realizzare le logiche che suggerisci, anche se inserendo condizioni multiple IF considerando poi gli AND e gli OR, e magari anche le parentesi multiple, ho idea che l'utente "normale" potrebbe avere difficoltà nell'interpretare il tutto.

Vediamo, e magari limitiamo il tutto a poche condizioni.
Grazie ancora ed aspettiamo altri suggerimenti!

p.s.: non ho visto foto del tuo impianto. Hai tempo e modo per inviarle? :P
Massimo Egodom 3

--- C'è vero progresso solo quando i vantaggi di una nuova tecnologia sono utilizzabili da tutti ---

Rispondi

Torna a “Domande su Egodom3 Software in Centrale e soluzioni”