Integrazioni Audio Video B&O, Bose, JVC

Come interagisce Egodom3 con componenti di terze parti? Quali componenti, e come, sono integrati oggi? Previsioni dell'immediato futuro?
Rispondi
Soul
Messaggi: 4
Iscritto il: 24/09/2009, 21:14
Che utente sei?: Integratore sistemi

Integrazioni Audio Video B&O, Bose, JVC

Messaggio da Soul » 24/09/2009, 21:44

Inizia a capitarmi sempre più spesso che i clienti mi chiedano prodotti per la home automation in grado di integrarsi con marchi di prodotti audio video della fascia alta. Ma devo sempre declinare non conoscendo prodotti adeguati ed affidabili. Cosa è in grado di fare Egodom3 per queste integrazioni?

Max_Egodom3
Messaggi: 125
Iscritto il: 22/09/2009, 19:26

Re: Integrazioni Audio Video B&O, Bose, JVC

Messaggio da Max_Egodom3 » 26/09/2009, 12:32

Ciao Soul, grazie per la domanda, peraltro MOLTO interessante. La risposta sarà purtroppo un po' lunga. Cerco cmq di riassumere. Se vogliamo poi approfondire qualche argomento, a disposizione.

Egodom3 è nato con lo spirito di integrare tutti gli oggetti possibili e renderne l'uso più semplice ed immediato.
Per questi argomenti sono anche stati pubblicati vari articoli, di cui ti indico questo: http://www.orizzontescuola.it/orizzonte ... 14809.html

Per integrare sistemi di qualsiasi livello Audio - Video - Filodiffusione - Home Theater, Egodom3 utilizza dei moduli hardware chiamati Network Adapter, estremamente versatili.
Questi hanno una porta di rete LAN classica (come quella di un qualsiasi computer), e si collegano alla Centrale Egodom3 Main, direttamente via LAN (anche la centralina ha la porta LAN, già nella configurazione di base).

La configurazione è veramente semplice: l'indirizzo IP è già pre impostato, in ogni caso è variabile e supporta anche il DHCP.
Ci sono due versioni dei moduli con 3 o 6 uscite. 3 uscite cod. EGD-IR-10003, 6 uscite cod. EGD-IR-10006..
A queste uscite devono essere collegate le gemme Infrarossi (EGD-IR-OUT, pochi millimetri di diametro a forma di goccia), che vanno applicate (tramite il biadesivo fornito), nel punto di ricezione Infrarosso dell'apparecchio da comandare. La gemma è ASSOLUTAMENTE trasparente e NON blocca il segnale del telecomando.

A questo punto parliamo dei segnali IR - ovvero il codice INFRAROSSI trasmesso dal telecomando verso l'apparecchio (TV - hi-fi ecc.).
Per i Network adapter non conosciamo limiti alla tipologia del segnale stesso. Il segnale più complesso che abbiamo trovato è quello B&O (per i non addetti ai lavori) BANG & OLUFSEN, che trattiamo SENZA NESSUN PROBLEMA..

Quando si imposta un nuovo impianto è necessario seguire una semplicissima procedura di configurazione.
In pratica si collega ad un pc windows (unica operazione che NON si può fare direttamente con la Centrale MAIN), uno "scanner" di codici infrarossi (articolo EGD-IR-LRN), si apre la pagina di configurazione dedicata sul software KeyDome, e si comincia a memorizzare le codifiche, semplicemente scegliendo su KeyDome-Pc il tasto che si vuole acquisire (es. TASTO 1-2-3-4-5, TASTO Menù, avanti - * ecc.) e quindi pigiando il tasto sul telecomando medesimo.
Ognuno dei tasti sarà memorizzato sulla Centrale Main come un qualsiasi altro oggetto, con icona specifica (Egodom3 propone già un set di icone - uno skin che trovi nella sezione Supporto-Sviluppo).

Finita l'acquisizione dei tasti necessari, è terminata la configurazione! :P
Sarà quindi sufficiente creare le planimetrie come preferisci, eventualmente disponendo le icone dei tasti, a modi telecomando, eventualmente su sfondo neutro.
Quando il tuo cliente vuole attivare la funzione, è sufficiente visualizzare la planimetria richiesta, e toccare le icone/tasti.

La cosa secondo me MOLTO MOLTO INTERESSANTE, è che i tasti acquisiti fanno parte del sistema, pertanto possono essere utilizzati negli scenari LIBERAMENTE. :D

Scenari molto frequenti che ho visto creare hanno una sequenza così composta:
SCENARIO FILM AZIONE
[*] Abbassa Schermo proiettore
[*] Spegni luci sala/salotto
[*] Accendi Proiettore (tramite IR)
[*] Accendi amplificatore (tramite IR)
[*] Accendi Blue-Ray-DVD (tramite IR)
[*] Selezione sorgente amplificatore Blu-ray/DVD (tramite IR)
[*] Imposta programma amplificatore DTS-Film Azione (tramite IR)
[*] Apri cassetto Blue-Ray/DVD(tramite IR)
[*] Attendi 30 secondi - Chiudi cassetto Blue-Ray/DVD (tramite IR)
[*] Play Blue-Ray/DVD (tramite IR)
poi la fantasia pende il sopravvento

Ultimo accenno, se vuoi poi approfondiamo.
Il Network Adapter EGD-IR-10006 ha anche una porta seriale RS-232, per inviare comandi diretti ai prodotti che hanno questa porta (di solito apparecchi HI-END); inoltre le uscite infrarossi, funzionano anche come ingressi per sensori che possono monitorare lo stato di un prodotto (es. del TV LCD-Plasma), per inviargli il comando di spegnimento SOLO quando il sensore collegato "mi dice" che il TV è accesso.
Questa peculiarità è MOLTO utile, se non NECESSARIA, per tutti gli apparecchi che hanno lo stand-by, dove Accendi e Spegni sono sullo stesso tasto.

Spero di essere stato esauriente - A presto per gli approfondimenti.
Massimo Egodom 3

--- C'è vero progresso solo quando i vantaggi di una nuova tecnologia sono utilizzabili da tutti ---

Rispondi

Torna a “Egodom3 e le integrazioni”