Salve a tutti,
questa estate ho avuto modo e piacere di provare una nuova soluzione offerta da EGODOM per il controllo del mio impianto in domotica.
A dire il vero non è una vera e propria "App", sapete bene che il passaggio nell'Apple Store costa mille balzelli e burocrazie, ma è un sito dedicato e realizzato appositamente per essere consultato con iPhone.
Questa realtà web si collega ad un webservice montato sulla centrale EGODOM che eroga le informazioni e riceve i comandi.
Il risultato è un controllo quasi totale del proprio impianto direttamente sullo schermo touch del vostro iPhone!
L'interfaccia è semplice ed essenziale e sebbene non rispetti il look & feel Apple è intuitiva e facile...sono certo che potete fare di più!
E' possibile:
- - Verificare lo status dell'allarme
- - Avere in tempo reale i consumi
- - Attivare qualsiasi scenario
- - Controllare tutte le luci del proprio impianto
- - Controllare le temperature e termostato
- - Alzare ed abbassare i serramenti automatici
Fin qui tutto bene ma se si è fuori casa...? (eh! eh! )
Ad agosto ero a 2000km circa da casa ma con il mio iPhone in tasca mi sentivo tranquillo e ogni mattina controllavo la situazione a casa; un giorno però trovo la scritta in rosso "IN ALLARME", nessun altro dettaglio...panico... ...per fortuna si è trattato di un falso allarme causato da un tirante della tapparella scattato a causa dell'assestamento dovuto, credo, al caldo; ma questo l'ho scoperto solo qualche giorno dopo quando ho potuto collegarmi via web con un computer e il desktop remoto sulla centrale
Ecco che suggerisco ad EGODOM qualche accorgimento da adottare per le prossime release:
- > Maggiori dettagli sui motivi di allarme: sensore che ha attivato l'allarme, quando e a che ora, successivi sensori di movimento...insomma un log legato all'allarme sarebbe davvero ottimo con possibilità di riattivarlo da remoto
- > Dati sui sensori esterni di temperatura o pioggia per poter comandare ad esempio un ulteriore irrigazione
- > Controllare delle istantanee jpg delle videocamere collegate all'impianto
- > Controllare un log degli accessi: se per esempio è entrato qualcuno con la chiave elettronica, quando, a che ora e per quanto tempo
- > il sistema dovrebbe suggerirmi se ho lasciato qualche luce accesa o peggio un irrigatore
Rimango in attesa di novità!
Grazie!
A presto!
MrSeo