velux, lucernai e motorizzazioni

Come gestisce Egodom3 illuminazione e motorizzazioni, ad esempio tapparelle, tende, portoni, basculanti, scuri, velux ecc.ecc.
Rispondi
Soul
Messaggi: 4
Iscritto il: 24/09/2009, 21:14
Che utente sei?: Integratore sistemi

velux, lucernai e motorizzazioni

Messaggio da Soul » 18/01/2010, 23:34

Vorrei realizzare un impianto BUS domotico per la mia nuova casa. Premesso che sono un tecnico per cui ho studiato un po’ vari sistemi, con questo egodom3, posso comandare finestre tipo Velux?
In pratica, in mansarda vorrei mettere sul tetto queste finestre motorizzate, con apertura-chiusura e tenda oscurante, sempre motorizzata apertura-chiusura.
Come possono essere gestite dalla domotica?

Max_Egodom3
Messaggi: 125
Iscritto il: 22/09/2009, 19:26

Re: velux, lucernai e motorizzazioni

Messaggio da Max_Egodom3 » 24/01/2010, 20:25

Buonasera Soul,
la gestione delle Velux non è per niente difficoltosa, magari un po' costosa, ma non a causa nostra.

In pratica la filosofia Velux è quella di fornire un sistema tutto integrato, ma abbastanza chiuso.
Per questo motivo è necessario acquistare un'interfaccia verso il mondo esterno, che permette di comandare il sistema tramite dispositivi esterni (per questo motivo dicevo che può essere un po' costosa), senza inficiare sulle condizioni di garanzia.

Grazie a questa interfaccia, è possibile pertanto comandare da domotica, tutte le funzioni "Apri-Chiudi" - "Alza-Abbassa", delle varie Velux, siano essere tende oscuranti, che serramenti motorizzati, senza alterare le funzionalità tipiche delle Velux stesse.

In pratica l'interfaccia Velux avrà vari ingressi, che saranno collegati alle nostre uscite; tipicamente si andrà ad utilizzare una o più nostre schede cod. EGD.PF.8IN8OUT.A, che sono le più economiche con 8 ingressi (da usare a piacimento, anche scollegate dalle rispettive uscite), e soprattutto 8 Uscite (500 mA) NON di potenza.
Queste uscite saranno pertanto collegate all'interfaccia Velux, come semplici "consensi".

E' comunque possibile utilizzare anche le schede relè normali 4/8 uscite, che avendo relè di potenza, sono un po' più costose: cod. EGD.PF.RELAY4.A - EGD.PF.RELAY8.A - EGD.PF.RELAY8Z.A.

Le uscite Egodom3, potranno quindi essere inserite negli scenari e nelle automazioni che ti saranno più gradite, ad esempio, Chiudi Tutto, Apri Tutto ecc.ecc. gestendo tutto da un solo punto, anche coordinato con l'allarme.

Per altri sistemi non Velux, quali normali tapparelle, tende o serramenti motorizzati, normalmente il collegamento è diretto USCITA Egodom - Comando Motore desiderato.
Ti saremo grati se ci terrai aggiornati sullo sviluppo dell'impianto. Grazie e buona domotica.
Massimo Egodom 3

--- C'è vero progresso solo quando i vantaggi di una nuova tecnologia sono utilizzabili da tutti ---

Rispondi

Torna a “Illuminazione – Motorizzazioni”