domada semplice

Come gestisce Egodom3 illuminazione e motorizzazioni, ad esempio tapparelle, tende, portoni, basculanti, scuri, velux ecc.ecc.
Rispondi
poldone
Messaggi: 116
Iscritto il: 14/12/2010, 16:06
Che utente sei?: Sviluppatore software

domada semplice

Messaggio da poldone » 21/04/2011, 15:04

ammettendo di avere due punti luce in una stanza (A e B) posso configurare un pulsante che in pressione normale mi accenda il punto luce A e in pressione prolungata mi accenda entrambi i punti luce A e B??

grazie
HO INSTALLATO EGODOM....

Max_Egodom3
Messaggi: 125
Iscritto il: 22/09/2009, 19:26

Re: domada semplice

Messaggio da Max_Egodom3 » 23/04/2011, 15:08

Buongiorno Poldone,
certamente è possibile.
Come per tutte le funzioni di Egodom3 anche in questo caso NON è necessario avere un computer con programmi vari e NON è necessario scrivere programmi, macro o altro. ;) ;)
Per farlo è sufficiente entrare in configurazione dell'impianto, direttamente utilizzando il display della Centrale Master 7", tramite password installatore.
Entrato in configurazione, devi scegliere sull'elenco a sinistra il modulo dov'è collegato il pulsante (ad esempio una Relè8 o altro).
Poi scegli a destra la scheda "INGRESSI".
A questo punto clicchi CONFIGURA, dell'ingresso a cui è collegato il pulsante di tuo interesse (esempio il nr.4).
Troverai una scheda dedicata alla "PRESSIONE PROLUNGATA"; qui puoi scegliere quale relè pilotare con la pressione prolungata. Come puoi notare (anche dalle foto allegate) puoi scegliere uno o più relè, tra tutti quelli presenti sull'impianto.
Puoi scegliere se pilotarlo in Apri, chiudi o inverti.
n.b: prima di fare questa configurazione è buona norma dare i nomi a relè, così troverai subito quelli che ti interessano.
Ricordati di cliccare il tasto grigio grosso SALVA alla fine. ;)

Secondo le esigenze, è inoltre possibile persino impostare quanto deve essere il tempo di pressione, per cui il sistema riconosce che la pressione è prolungata, in centesimi di secondo. :idea:
Ti allego un paio di foto delle due schede di impostazione.
Ciao.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Massimo Egodom 3

--- C'è vero progresso solo quando i vantaggi di una nuova tecnologia sono utilizzabili da tutti ---

poldone
Messaggi: 116
Iscritto il: 14/12/2010, 16:06
Che utente sei?: Sviluppatore software

Re: domada semplice

Messaggio da poldone » 23/04/2011, 16:01

fantastico...non vedo l'ora di "giocarci"....questo mi consola perché nelle prime prove ho notato un eccessivo ritardo tra pressione normale e banale accensione della luce...spero si possa regolare anche la pressione standard...

grazie

ciao
HO INSTALLATO EGODOM....

Max_Egodom3
Messaggi: 125
Iscritto il: 22/09/2009, 19:26

Re: domada semplice

Messaggio da Max_Egodom3 » 23/04/2011, 17:26

Ciao,
mi farebbe piacere conoscere l'esatta configurazione della "pressione normale" che ci segnali avere un eccessivo ritardo.
domanda: il pulsante è collegato direttamente alla scheda, quindi al relè, oppure è configurato come remoto?

Da test in laboratorio e su altri impianti, il tempo di attivazione del relè diretto è 0, per i relè remoti, il ritardo massimo che abbiamo potuto rilevare è inferiore al decimo di secondo.
Sono quasi sicuro che c'è qualche configurazione da migliorare.

Se desideri, puoi inviarci copia delle impostazioni (ovviamente come messaggio privato), file egodb.sdf sulla scheda SD per una verifica.
Se ce lo invii, ricorda di fermare il sistema, spegnere la centrale ed a quel punto estrarre la scheda SD (a meno di entrarci tramite condivisione su rete della scheda SD - procedura descritta sul manuale di configurazione).

Infine se hai già internet, possiamo anche collegarci noi da remoto (quando ci autorizzi) e verificare direttamente.
p.s.: Ovviamente senza costi!!!! :mrgreen: ).
Massimo Egodom 3

--- C'è vero progresso solo quando i vantaggi di una nuova tecnologia sono utilizzabili da tutti ---

Rispondi

Torna a “Illuminazione – Motorizzazioni”