aiuto per configurazione riscaldamento acqua piscina con termostato esterno e caldaia a gas dedicata

Uno dei punti di forza di Egodom3 è certamente la gestione del caldo e del freddo, che nasce già integrata con tutto il resto del sistema.
Rispondi
poldone
Messaggi: 116
Iscritto il: 14/12/2010, 16:06
Che utente sei?: Sviluppatore software

aiuto per configurazione riscaldamento acqua piscina con termostato esterno e caldaia a gas dedicata

Messaggio da poldone » 12/12/2019, 14:19

cioa.
Ho tre oggetti a 220 v collegati a 3 rele diversi:

- una caldaia (non è quella del riscaldamentodi casa a una caldaia dedicata)
- un termostato anche lui 220 con una sonda per liquidi esterna
- una pompa di ricircolo della piscina

Premessa FONDAMENTALE: pompa e la caldaia DEVONO SEMPRE ANDARE E FERMARSI INSIEME. Se la caldaia scalda e la pompa della piscina non è in funzione lo scamiatore di calore non serve a nulla.

Come colleghereste fisicamente o quali dipendenze via software (uscita, entrata, modalità) dareste a questi tre oggetti in modo tale che allo scendere  sotto la temperatura impostata del termostato partano insieme sia la caldaia che la pompa della piscina e al superamento della temperatura impostata (isteresi del termostato permettendo) si fermino sia caldaia che pompa piscina insieme ?
Ovviamente di nuovo allo scendere sotto la temperatura impostata caldaia e pompa devono ripartire fino al raggiungimento della temperatura desiderata...ecc ecc.

Ultimo dettaglio: teniamo conto che in estate io vorrei poter escludere termostato ma poter gestire la pompa della piscina che in estate funge anche da pompa filtro ed è fondamentale poterla gestire anche indipendentemente da caldaia e termostato.

Inoltre vorrei poter visualizzare (magari nella sezione ALTRO) lo stato di tutti e tre gli oggetti.

Grazie
HO INSTALLATO EGODOM....

Max_Egodom3
Messaggi: 125
Iscritto il: 22/09/2009, 19:26

Re: aiuto per configurazione riscaldamento acqua piscina con termostato esterno e caldaia a gas dedicata

Messaggio da Max_Egodom3 » 13/12/2019, 13:36

Ciao Poldone,
mi sembra di capire che il termostato 220V non sia sul bus Egodom.
Se è così diventa difficile poterlo integrare a livello di logica nel sistema Egodom.
Corretto?
Massimo Egodom 3

--- C'è vero progresso solo quando i vantaggi di una nuova tecnologia sono utilizzabili da tutti ---

poldone
Messaggi: 116
Iscritto il: 14/12/2010, 16:06
Che utente sei?: Sviluppatore software

Re: aiuto per configurazione riscaldamento acqua piscina con termostato esterno e caldaia a gas dedicata

Messaggio da poldone » 13/12/2019, 15:26

esatto Max. Ho dovuto prendere un oggetto esterno perché questo ha il sensore esterno a immersione.

questo: https://www.amazon.it/dp/B07CNG1L49/ref ... B07CH3GR61

Se necessario esiste anche la vetrsione alimentata a 12 e 24 volt

graize
HO INSTALLATO EGODOM....

Max_Egodom3
Messaggi: 125
Iscritto il: 22/09/2009, 19:26

Re: aiuto per configurazione riscaldamento acqua piscina con termostato esterno e caldaia a gas dedicata

Messaggio da Max_Egodom3 » 13/12/2019, 18:00

Dovresti verificare allora se il contatto in uscita dal termostato è possibile usarlo come un contatto pulito, SENZA tensione.
In pratica andremmo ad usare il relè del termostato, come fosse un pulsante.
Facci sapere.
CIaooooo.
Massimo Egodom 3

--- C'è vero progresso solo quando i vantaggi di una nuova tecnologia sono utilizzabili da tutti ---

poldone
Messaggi: 116
Iscritto il: 14/12/2010, 16:06
Che utente sei?: Sviluppatore software

Re: aiuto per configurazione riscaldamento acqua piscina con termostato esterno e caldaia a gas dedicata

Messaggio da poldone » 12/05/2020, 11:40

si. posso usarlo senza tensione....infatti tra le possibilità c'è quella di attaccarlo direttamente al contatto pulito della caldaia...quello a cui di solito si collega il termostato di casa. L'unica differenza è che questo termostato va a corrente e non a pile.

Dimenticate pure il fatto che il termostato sia alimentato a 220 (ma esce con un contatto pulito)....suggeritemi voi come fareste a gestire l'interazione tra caldaia e temperatura dell'acqua.

grazie
HO INSTALLATO EGODOM....

poldone
Messaggi: 116
Iscritto il: 14/12/2010, 16:06
Che utente sei?: Sviluppatore software

Re: aiuto per configurazione riscaldamento acqua piscina con termostato esterno e caldaia a gas dedicata

Messaggio da poldone » 29/05/2020, 13:22

up
HO INSTALLATO EGODOM....

poldone
Messaggi: 116
Iscritto il: 14/12/2010, 16:06
Che utente sei?: Sviluppatore software

Re: aiuto per configurazione riscaldamento acqua piscina con termostato esterno e caldaia a gas dedicata

Messaggio da poldone » 10/12/2020, 12:39

fatto piccolo schema per capire meglio
Il contatto pulito è il classico contatto pulito nc che dal termostato arriva alla caldaia facendola partire (attenzione il contatto non toglie corrente alla caldaia ma come nei termostati normali fa partire la fiamma).
Cliccate qui sotto:
https://ibb.co/KGvn1Mp


grazie
HO INSTALLATO EGODOM....

poldone
Messaggi: 116
Iscritto il: 14/12/2010, 16:06
Che utente sei?: Sviluppatore software

Re: aiuto per configurazione riscaldamento acqua piscina con termostato esterno e caldaia a gas dedicata

Messaggio da poldone » 18/02/2021, 10:35

...??
HO INSTALLATO EGODOM....

Rispondi

Torna a “Termoregolazione – Climatizzazione”