eppur fa freddo BIS

Uno dei punti di forza di Egodom3 è certamente la gestione del caldo e del freddo, che nasce già integrata con tutto il resto del sistema.
Rispondi
poldone
Messaggi: 116
Iscritto il: 14/12/2010, 16:06
Che utente sei?: Sviluppatore software

eppur fa freddo BIS

Messaggio da poldone » 27/10/2014, 12:55

in effetti un tempo scrissi un post in cui chiedevo come mai i colori dello sfondo delle temperature non corrispondessero alla temperatura reale...ma non avevo capito.

Rimane però - come ogni anno - il dilemma seguente.
Un termometro a mercurio (e anche un termometro sgrauso cinese) posto vicino al sensore di temperatura egodom segna una temperatura di 21.6 gradi.
Egodom segna invece una temperatura di 24.6 gradi.

Sono un po' stupido e chiedo direttamente:

- posso compensare con l'isteresi??? metto 40 ?? ....ho provato ma l'indicazione di temperatura sul display non cambia (sia riavviando che non riavviando la centrale!)
- come è possibile che ci siano ben quattro gradi di differenza?

fino a oggi ho detto a egodom di accendere i caloriferi a 23.9 gradi ma mi sembra un workaround un po' cheap per cotanta tecnologia!

Grazie
HO INSTALLATO EGODOM....

Max_Egodom3
Messaggi: 125
Iscritto il: 22/09/2009, 19:26

Re: eppur fa freddo BIS

Messaggio da Max_Egodom3 » 27/10/2014, 15:02

Ciao,
non ricordo bene, ma se provi a rileggere i post precedenti, troverai che l'isteresi serve "solo" per evitare i rimbalzi su on/off valvole, quando la temperatura ambiente è "ballerina", nel momento in cui la temperatura richiesta è allineata con quella ambiente, su una lettura di +/- 0,1 grado.

Altro discorso è la taratura del sensore, che è disponibile nel setup "installatore", protetto da password.
Da quanto mi dici è impostato a + 4,0°C.

Se vuoi, ci autorizzi il collegamento da remoto, e verifichiamo.
Ciaoooooo.
Massimo Egodom 3

--- C'è vero progresso solo quando i vantaggi di una nuova tecnologia sono utilizzabili da tutti ---

poldone
Messaggi: 116
Iscritto il: 14/12/2010, 16:06
Che utente sei?: Sviluppatore software

Re: eppur fa freddo BIS

Messaggio da poldone » 30/10/2014, 12:29

perfetto grazie.

ORa: partiamo dal fatto che la temperatura segnalata da Egodom corrisponda effettivamente alla temperatura esterna reale.

Fino alle ore 23 il programma assegnato dovrebbe mantenere la temperatura a 21 gradi e l'isteresi è 3.
Quindi sotto i 21 gradi le valvole dovrebbero aprirsi mentre sopra 21 gradi le valvole dovrebbe chiudersi.... Con uno scarto di 0,3 gradi. Corretto?
Bene : come mai la temperatura è arrivata a 22 gradi e le valvole sono ancora aperte e i termosifoni bollenti?

Almeno come previsto dal programma alle 23 il colore da rosso è diventato blu ma purtroppo le valvole NON si sono chiuse e i termosifoni quindi NON si sono spenti. La temperatura è arrivata a 22,2 gradi e ho chiuso le valvole "manualmente" da icona sul display.

Cosa non capisco?

Grazie
HO INSTALLATO EGODOM....

poldone
Messaggi: 116
Iscritto il: 14/12/2010, 16:06
Che utente sei?: Sviluppatore software

Re: eppur fa freddo BIS

Messaggio da poldone » 30/10/2014, 19:13

up...urgentino...

grazie
HO INSTALLATO EGODOM....

poldone
Messaggi: 116
Iscritto il: 14/12/2010, 16:06
Che utente sei?: Sviluppatore software

Re: eppur fa freddo BIS

Messaggio da poldone » 07/11/2014, 12:12

lo fa....riavvio e non lo fa più, dopo due giorni lo fa di nuovo....arriva l'inverno...
HO INSTALLATO EGODOM....

Max_Egodom3
Messaggi: 125
Iscritto il: 22/09/2009, 19:26

Re: eppur fa freddo BIS

Messaggio da Max_Egodom3 » 07/11/2014, 16:20

Ciao,
mandaci il database così possiamo fare una verifica dei log.
Massimo Egodom 3

--- C'è vero progresso solo quando i vantaggi di una nuova tecnologia sono utilizzabili da tutti ---

Rispondi

Torna a “Termoregolazione – Climatizzazione”