Spiegazione URGENTE:svegliato dalle sirene con allarme OFF

Il sistema Egodom3 è stato pensato per GESTIRE DIRETTAMENTE avanzate e complete funzioni di allarme attivo, passivo e tecnico, completamente integrate con il resto del sistema. E' inoltre prevista anche l'INTEGRAZIONE CON SISTEMI DI ALLARME DI TERZE PARTI direttamente su seriale RS232 o tramite I/O.
Rispondi
poldone
Messaggi: 116
Iscritto il: 14/12/2010, 16:06
Che utente sei?: Sviluppatore software

Spiegazione URGENTE:svegliato dalle sirene con allarme OFF

Messaggio da poldone » 28/11/2014, 12:31

Buongiorno.
Come ai vecchi tempi stamattina alle ore 7 mi hanno svegliato le sirene del mio allarme Egodom.
Sono corso alla centrale e i messaggi sul display erano i seguenti (non so allegare immagini!!):
- SEGNALE ASSENTE SU SCHEDA XXXXXXX
- voci CONTROLLO SCHEDE e VERIFICA CAVI in rosso.

Bene, mi sembra chiara la causa.

Quello che mi chiedo è: perché suonano le sirene ma non arriva nessuna chiamata né SMS di allarme?
Mi spiego: se il sistema interpreta come un attacco la mancanza di comunicazione di una scheda allora sarebbe logico che oltre a far suonare le sirene mi mandasse un SMS e mi telefonasse, proprio come in caso di ipotetica effrazione (visto che la sirena è tra tutti l'avviso più rumoroso e persistente).
Se al contrario Egodom reputasse una "semplice" mancanza tecnica questo problema di comunicazione (come proprio nel mio caso) perché cavolo far suonare le sirene?? Mandami un sms/mail/telefonata per dirmi che qualcosa non funziona....perché devi rompere le scatole a tutti con le sirene quando soprattutto è molto probabile che nessuno sia in casa (stamattina alle 7 però c'eravamo!!!)? Lavoro a Melegnano: come faccio a sentire le sirene a 40 km da casa??

Quindi:
- se credi che ci sia un ladro non mi avvisi via telefono (e le sirene non le sento a 40 km di distanza!)
- se non credi che ci sia un ladro rompi le scatole con le sirene ma non ottieni lo scopo principale...cioé avvisarmi!

Inoltre: perché in questo caso non c'è verso di fermare le sirene???? Infatti in caso di attivazione dell'allarme basta passare il tag rfid sul lettore e le sirene smettono (quasi) subito!! Stamattina hanno suonato per 5 minuti rompendo le scatole a tutti i vicini!

Grazie...attendo risposta urgente su come essere avvisato in maniera meno invasiva di un problema tecnico (non effrazione quindi) e soprattutto nel caso risucceda come arrestare IMMEDIATAMENTE le sirene.

Saluti
HO INSTALLATO EGODOM....

Avatar utente
Administrator
Amministratore
Messaggi: 33
Iscritto il: 18/09/2009, 16:31

Re: Spiegazione URGENTE:svegliato dalle sirene con allarme O

Messaggio da Administrator » 28/11/2014, 21:09

Buonasera Poldone,
mi sembra di poter affermare, da quanto ci scrivi, che la mancanza di segnale della scheda XXX, fosse proprio mancanza di segnale dal Gateway, che poi è quello che gestisce proprio la sirena.
Non comunicando il sistema con il Gateway, non riuscivi a spegnere la sirena tramite RFID.
Per il problema in se, sarà necessario verificare con installatore il motivo.

Per la problematica dell'avviso della sirena a 40Km, sono assolutamente d'accordo; meglio tramite SMS :) .
Per risolverlo ed attivare la chiamata SMS anche in caso di momentaneo guasto del Gateway, dovresti chiedere al tuo installatore di procurare due piccoli relè 12V da barra din, normalmente chiusi, che se gli togli il 12V diventano aperti.
Questi vanno collegati al morsetto sirena del gateway, che oggi comanda direttamente la sirena.
I due relè saranno quindi collegati uno alla sirena com'è ora, prelevando il 12V, sempre dallo stesso morsetto del gateway, l'altro come contatto pulito, insieme (o al posto) dell'attuale cavetto che va al combinatore telefonico.
Se ci sono dubbi, non esitare a farci chiamare dal tuo installatore.
Buon weekend.

poldone
Messaggi: 116
Iscritto il: 14/12/2010, 16:06
Che utente sei?: Sviluppatore software

Re: Spiegazione URGENTE:svegliato dalle sirene con allarme O

Messaggio da poldone » 10/12/2014, 16:57

grazie.
HO INSTALLATO EGODOM....

Rispondi

Torna a “Sicurezza Attiva e Passiva”