integrazione telecamere

Il un sistema domotico completo non poteva mancare la sezione Video Controllo. Qui tutti gli approfondimenti.
Rispondi
Soul
Messaggi: 4
Iscritto il: 24/09/2009, 21:14
Che utente sei?: Integratore sistemi

integrazione telecamere

Messaggio da Soul » 18/01/2010, 23:53

Sono un installatore, con qualche trattativa in corso, uso già altri sistemi, ma ho trovato difficoltà ad integrare telecamere IP e non e non sempre possibile o troppo complicato. Come gestisce il sistema Egodom le telecamere in generale?
Con la vostra domotica cosa si può fare? Per il controllo da fuori casa? Come funziona la registrazione del video se succede qualcosa?

Max_Egodom3
Messaggi: 125
Iscritto il: 22/09/2009, 19:26

Re: integrazione telecamere

Messaggio da Max_Egodom3 » 24/01/2010, 20:48

Buonasera Soul,
sono contento che questo argomento suscita interesse.
Ho già risposto ad un altro utente per la visualizzazione delle telecamere dalla Centrale Egodom, anzichè da PC; sono sicuro che se leggi la risposta troverei alcuni passaggi interessanti: link http://www.domotica-opensource.com/foru ... ?f=25&t=25.

Venendo alla tua domanda, mi spiace se hai avuto difficoltà in precedenza; con Egodom la cosa è abbastanza semplice.
Abbiamo integrato la visualizzazione di varie telecamere su tecnologia IP, direttamente dalla Centrale Main; inoltre sul Keydome Windows sarà a breve possibile avere funzionalità aggiuntive, quali ad esempio la visualizzazione dei filmati registrati ed il controllo di PAN e TILT per le Dome.
Quanto prima andremo a creare un argomento specifico con elenco aggiornato delle telecamere integrate.
Ti anticipo che ad oggi sono integrate le telecamere Panasonic serie BB e BL, Mobotix Q24 ed i video server Geovision - Videotecnologie V7 e V8.

In generale dalla Centrale Main è possibile entrare in configurazione, inserire N telecamere, ognuna con il suo indirizzo IP delle stesse (che dovranno ovviamente essere nella stessa classe di indirizzo IP), l'utente e la password se richiesta.
L'utente dell'impianto Egodom3, cliccando sul tasto "TELECAMERE", otterrà l'elenco di quelle presenti (inserito in configurazione), e potrà scegliere quale vedere live, ovviamente senza aprire altre finestre o software, ma rimanendo all'interno dell'interfaccia Egodom3.
In relazione al tipo ed alla tecnologia della telecamere si potrà avere un refresh delle immagini differente, tipicamente intorno ai 3 secondi.

Per la registrazione, per quanto abbiamo riscontrato con le telecamere di cui sopra, la cosa più semplice è utilizzare la memoria on-board o MEGLIO, configurare la registrazione su area FTP o su disco di rete (NAS), funzionalità TUTTE presenti nelle telecamere di cui sopra.
Infine per l'accesso dall'esterno, è sufficiente avere una connessione ADSL FLAT, un indirizzo IP Pubblico (o un equivalente utilizzando servizi gratuiti quali quelli forniti su http://www.dyndns.org) ed un firewall/router, che gestisce il servizio NAT, ovvero convertire la coppia IP Pubblico+porta esterna, verso un indirizzo interno, ovvero una telecamere specifica.
Mi rendo conto che l'argomento è un po' complesso; siamo a tua disposizione sia per supporto che per affiancamento se avrai questa necessità.

Sottolineo infine che siamo costantemente impegnati ad integrarne di nuove, pertanto ti invito a tenere sotto controllo l'elenco di quelle compatibili.
Massimo Egodom 3

--- C'è vero progresso solo quando i vantaggi di una nuova tecnologia sono utilizzabili da tutti ---

Rispondi

Torna a “Video Controllo Analogico o IP”