Egodom3 e Dimmer 0-10 V

In questo forum riporteremo le domande che ci vengono poste da clienti installatori o da installatori o tecnici interessati al nostro sistema Egodom3 e le relative risposte fornite dal nostro supporto tecnico. Per ovvi motivi di tutela della privacy non riporteremo i nomi e i riferimenti dei clienti o delle persone che ci contattano. Lo scopo di questo forum è quello di riportare i dubbi che i nostri clienti installatori hanno avuto prima o durante la configurazione di Egodom3 nei suoi diversi aspetti e le risposte che il nostro supporto tecnico ha fornito.
Bloccato
ddemasi
Messaggi: 6
Iscritto il: 22/06/2012, 23:56
Che utente sei?: Progettista impianti

Egodom3 e Dimmer 0-10 V

Messaggio da ddemasi » 30/04/2013, 23:10

Salve a tutti.
Dopo avere avviato con semplicità un sistema EGODOM3 comprensivo di modulo dimmer 4 canali, ho avuto modo di verificarne il buon funzionamento con BALLAST elettronici per lampade fluorescenti e alimentatori per led, apparecchiature queste dotate di ingresso 0-10 oppure 1-10 v in cc.
Invece la cosa più semplice ha generato la necessità di ricerche più approfondite. Non è facile trovare in commercio dimmer 1-10 per le semplici lampade alogene a tensione di rete. Aziende come Osram, Carlo bezzi, Philips, helvar, TCI Saronno non hanno a catalogo questo dispositivo. Sono riuscito a trovare, al costo irrisorio di 30 euro, un articolo RELCO. Si tratta del dimmer RTM OMEGA A. Codice ordine: RN 0865. È un dimmer 0-10 Vcc in grado di pilotare carico resistito da 40 a 500 W. Occupa 2 moduli DIN.
Articolo molto flessibile nell'utilizzo che bene si adatta alle potenzialità di EGODOM.
Una sola nota: vanno collegati al dimmer Relco sia la fase che il neutro del carico e non solo la fase come spesso è richiesto dai variatori di abituale utilizzo, comunque basta cercare sul sito del costruttore l'articolo per visualizzare la pagina tecnica.
Damiano de masi

Max_Egodom3
Messaggi: 125
Iscritto il: 22/09/2009, 19:26

Re: Egodom3 e Dimmer 0-10 V

Messaggio da Max_Egodom3 » 15/05/2013, 17:16

Grazie Damiano,
un dettaglio veramente molto molto interessante e soprattutto utilissimo. :idea: :idea:
Con la tua esperienza su questo prodotto Relco gli altri colleghi risparmieranno un sacco di tempo nelle ricerche. ;)
Grazie ancora e buon lavoro. :D
Massimo Egodom 3

--- C'è vero progresso solo quando i vantaggi di una nuova tecnologia sono utilizzabili da tutti ---

Bloccato

Torna a “Domande tecniche - Installatori”