Salve,
premetto una breve critica (da prendere esclusivamente come contributo costruttivo!!! ) riguardo al materiale presente sul sito che, a mio avviso è organizzato in modo un po' confusionario e incompleto. Tipicamente una situazione del genere fa "fuggire" potenziali clienti, tuttavia se ci si imbatte (faticosamente) in una delle pagine in cui è riportato qualche prezzo si rimane davvero sorpresi e si continua a navigare.
Veniamo al dunque, ho guardato tutto quello che ho potuto per capire Minidom, tutti i kit, i componenti, ho dato un'occhiata al codice sorgente disponibile e alla documentazione sul protocollo bus,
ma di fatto non ho chiaro, una vota acquistato Minidom cosa avrò in mano:
quali funzioni di base?
quale sistema di configurazione delle varie funzioni?
quale interfaccia?
se dovessi programmare uno scenario devo scrivermelo in delphi o trovo già un'interfaccia di un livello più alto?
il server web ed eventuali applicazioni web le devo scrivere io?
Poiché la spesa non è molta e avendo qualche rudimento di programmazione verrebbe quasi la voglia di comprare e vedere, ma prima di fare ciò ...
In ogni caso complimenti per l'iniziativa e a presto!
Cosa compro con Minidom?
-
- Che utente sei?: Sviluppatore software
Re: Cosa compro con Minidom?
Buongionro,
nel MiniDon Lei trova le schede richieste quindi l'hardware , mentre
per il software può scaricare due diversi programmi , uno è un sw
finito e serve alla configurazione delle schede stesse , l'altro è un
esempio ( con codice sorgente ) di utilizzo del protocollo verso
l' impianto , partendo da questo Lei puo creare il suo programma
di domotica con le implementazione che preferisce ( web server,
scenari , multimedia , etc... )
Se ha altri dubbi mi faccia sapere.
Grazie
Alberto
nel MiniDon Lei trova le schede richieste quindi l'hardware , mentre
per il software può scaricare due diversi programmi , uno è un sw
finito e serve alla configurazione delle schede stesse , l'altro è un
esempio ( con codice sorgente ) di utilizzo del protocollo verso
l' impianto , partendo da questo Lei puo creare il suo programma
di domotica con le implementazione che preferisce ( web server,
scenari , multimedia , etc... )
Se ha altri dubbi mi faccia sapere.
Grazie
Alberto
Dunque in sostanza, se ho capito bene, all'acquisto di miniDom avrei:
Un sistema più o meno plug&play con le funzioni base di comando come un impianto tradizionale ma predisposto per l'automazione.
Se voglio funzioni di automazione le devo implementare sfruttando l'interfaccia col protocollo scritta in Pascal/Delphi, oppure aggiornando il sistema a EgoDom3 Lite o Full.
E' corretto?
Supponiamo quindi che sia un installatore e il mio cliente storce il naso al pensiero di spendere almeno Nmila euro in più per un impianto domotico posso suggerire di rimandare la decisione e di predisporre il tutto con un costo abbastanza contenuto senza che lui si accorga di niente ma soprattutto senza dover aprire neanche una scatola nel momento in cui volesse automatizzare!
Ok è buono!
A questo punto parlando di programmazione quale ambiente di sviluppo Delphi è stato utilizzato per scrivere il codice? Lo chiedo perché utilizzando poco ambienti di sviluppo commerciali vorrei cercare una demo che mi consenta di aprire tutto senza intoppi.
Grazie!
Saluti!
Un sistema più o meno plug&play con le funzioni base di comando come un impianto tradizionale ma predisposto per l'automazione.
Se voglio funzioni di automazione le devo implementare sfruttando l'interfaccia col protocollo scritta in Pascal/Delphi, oppure aggiornando il sistema a EgoDom3 Lite o Full.
E' corretto?
Supponiamo quindi che sia un installatore e il mio cliente storce il naso al pensiero di spendere almeno Nmila euro in più per un impianto domotico posso suggerire di rimandare la decisione e di predisporre il tutto con un costo abbastanza contenuto senza che lui si accorga di niente ma soprattutto senza dover aprire neanche una scatola nel momento in cui volesse automatizzare!
Ok è buono!
A questo punto parlando di programmazione quale ambiente di sviluppo Delphi è stato utilizzato per scrivere il codice? Lo chiedo perché utilizzando poco ambienti di sviluppo commerciali vorrei cercare una demo che mi consenta di aprire tutto senza intoppi.
Grazie!
Saluti!
-
Buongiorno,
l'idea miniDom è anche questa!
Complimenti per la pensata.
In effetti alcuni acquirenti hanno seguito proprio questa logica: compro il sistema miniDom e risparmio, ma ho subito un sistema che può in futuro essere espanso, anziché averne uno che nasce..... già vecchio .
Se voglio lo tengo così, sapendo però che in qualsiasi momento posso aggiungere funzioni, anche basilari, ad esempio di controllo remoto o scenari.
Le funzioni le posso peraltro aggiungere anche a step, un po' alla volta.
Per la programmazione, i sorgenti forniti di esempio sono sia in Linux - Mono Developer, praticamente simile a C#, sia in Delphi 7.
Considera comunque che, per quanto totalmente funzionanti, stiamo parlando di sorgenti di esempio, pertanto puoi fare "copia/incolla", verso qualsiasi altro linguaggio che preferisci, adattandolo dove necessario.
Quando hai sviluppato il tuo progetto, potrai condividerlo con altri su questo forum o altrove, come previsto dalla licenza open source, ed ampliarlo con il contributo di altri.
Ti raccomandiamo di tenerci aggiornati, siamo sempre lieti di conoscere gli sviluppi in corso .
l'idea miniDom è anche questa!
Complimenti per la pensata.
In effetti alcuni acquirenti hanno seguito proprio questa logica: compro il sistema miniDom e risparmio, ma ho subito un sistema che può in futuro essere espanso, anziché averne uno che nasce..... già vecchio .
Se voglio lo tengo così, sapendo però che in qualsiasi momento posso aggiungere funzioni, anche basilari, ad esempio di controllo remoto o scenari.
Le funzioni le posso peraltro aggiungere anche a step, un po' alla volta.
Per la programmazione, i sorgenti forniti di esempio sono sia in Linux - Mono Developer, praticamente simile a C#, sia in Delphi 7.
Considera comunque che, per quanto totalmente funzionanti, stiamo parlando di sorgenti di esempio, pertanto puoi fare "copia/incolla", verso qualsiasi altro linguaggio che preferisci, adattandolo dove necessario.
Quando hai sviluppato il tuo progetto, potrai condividerlo con altri su questo forum o altrove, come previsto dalla licenza open source, ed ampliarlo con il contributo di altri.
Ti raccomandiamo di tenerci aggiornati, siamo sempre lieti di conoscere gli sviluppi in corso .
Massimo Egodom 3
--- C'è vero progresso solo quando i vantaggi di una nuova tecnologia sono utilizzabili da tutti ---
--- C'è vero progresso solo quando i vantaggi di una nuova tecnologia sono utilizzabili da tutti ---
-
- Che utente sei?: Integratore sistemi
- Contatta:
Salve, non riesco a contattarvi in alcun modo, la pagina della shop online del progetto miniDom sembra nn essere più attiva, la parte della chat online non funziona e ho provato a inviare anche alcune mail ma non ho mai ricevuto risposta. Sono un utente finale e avrei necessità di alcune informazioni per avere informazioni commerciali e tecniche ma non riesco a contattarvi in alcun modo.
Grazie
Saluti
Piero Romiti
Grazie
Saluti
Piero Romiti
- Administrator
- Amministratore
Buongiorno,
abbiamo avuto un po' di rallentamenti per vari motivi.
Ora è stato tutto risolto, ci scriva pure sulla mail ufficiale che trova a questo link http://www.egodom.com/contacts/
Grazie.
abbiamo avuto un po' di rallentamenti per vari motivi.
Ora è stato tutto risolto, ci scriva pure sulla mail ufficiale che trova a questo link http://www.egodom.com/contacts/
Grazie.
- Witmarkniday
- Che utente sei?: Utente finale - Uso la domotica
Cosa compro con Minidom
salve volevo segnalare che sia la versione di prova, che la versione aquistata del programma non funziona con windows 10, crascia sempre , mandandomi il pc sempre in errore..le ho provate tutte ma non va..cosa posso fare ?