Minidom Vs Egodom3 e info

Argomenti che riguardano domande ed approfondimenti sugli aspetti Hardware del sistema domotico.
Area in ITALIANO.
Rispondi
GuidottiMatteo
Messaggi: 2
Iscritto il: 09/12/2011, 10:56
Che utente sei?: Utente finale - Uso la domotica

Minidom Vs Egodom3 e info

Messaggio da GuidottiMatteo » 14/12/2011, 17:11

Buongiorno,
posto sul forum la vs risposta alle mia mail dei giorni scorsi per porvi altri interrogativi e continuare la discussione, sperando che possa essere utile anche ad altri.

> -Che assorbimento hanno i vari moduli e come va dimensionato l' alimentatore del bus?
A livello di assorbimenti i moduli miniDom sono identici ai moduli Egodom3.
Può trovare i dettagli tecnici partendo da questo link, per tutti i moduli.

http://www.egodom.com/prodotti-domotica ... a-din.html

Per dimensionare l’alimentatore è quindi sufficiente sommare gli assorbimenti dei moduli, al massimo carico, più quello degli eventuali sensori alimentati da collegare (es. Sensori di movimento).

> -In cosa consiste l' upgrade da minidom a Egodom3?
L’upgrade consiste in un aggiornamento di tutti i firmware dei moduli elettronici, con quello più evoluto del sistema Egodom3.

> -Quali funzioni si possono gestire attraverso il SW open surce e quali altre invece devono essere acquistate?
Tutte le funzioni sono gestibili con il sw Open Source, nessun acquisto è necessario.
Qualche cliente chi ha riferito di gradire una videata che gli possa mostrare una o più planimetrie della casa con relative icone dinamiche. In questo caso va sviluppata questa parte di sw già presente in KeyDome per Egodom3.

> -Data l' impossibilità di reperire un installatore in zona posso acquistare ed installare i moduli da solo?
Assolutamente si. In ogni caso se gradisce possiamo verificare se nella Sua zona, che non conosco, è disponibile qualcuno dei nostri partner/affiliati.

> -Se collego un PC al modulo Gateway posso utilizzarlo come centrale domotica?
E’ proprio questo lo scopo del progetto miniDom.
Che poi sia un PC Win, Linux, Mac OSX o Android lo decide lei.

> -I prezzi per il sistema minidom sono quelli che vedo sul negozio? esistono kit a prezzo agevolato?
Avrà già notato che i prezzi che vede sul negozio sono tutti scontati, come “offerta lancio”.
Non sono previsti kit in questo momento.
Le anticipo che l’offerta lancio in corso, scadrà tra 20 giorni.

> è possibile conoscere i prezzi anche delle eventuali espansioni?
Di quali espansioni parla? Gentilmente può essere più preciso?

> -FACCIAMO LE CORNA! Ma l' impianto di casa penso debba avere una vita di
> almeno 20 anni se non oltre, nel caso di sostituzioni o implementazioni
> future, e nel caso Egodom non esistesse più, il vostro sistema è compatibile
> con moduli di altri produttori?
Il sistema Egodom è sul mercato da quasi 10 anni; oggi siamo alla 3^ evoluzione (da cui Egodom3).
Il bello dei sistemi Egodom3 e miniDom è che sono compatibili con tutti i produttori di pulsanti, sensori, motori, valvole ecc. Per il resto è Open Source, proprio per non avere problemi di compatibilità attuale e futura.

Spero di essere stato esauriente e confido di sentirla presto, anche sul forum.

Cordiali saluti. Longo Belloni

Egodom – Global Building Automation Italia srl
Via Bellini, 22
20025 Legnano (MI)
Italy
tel. (+39) 0331 18 36 569
Fax. (+39) 0331 18 14 155

http://www.egodom.com
http://www.domotica-opensource.com
Ultima modifica di GuidottiMatteo il 16/12/2011, 12:56, modificato 1 volta in totale.

GuidottiMatteo
Messaggi: 2
Iscritto il: 09/12/2011, 10:56
Che utente sei?: Utente finale - Uso la domotica

Re: Minidom Vs Egodom3 e info

Messaggio da GuidottiMatteo » 14/12/2011, 17:21

Continuo con i miei dubbi.
> -In cosa consiste l' upgrade da minidom a Egodom3?
L’upgrade consiste in un aggiornamento di tutti i firmware dei moduli elettronici, con quello più evoluto del sistema Egodom3.
Mi spiego meglio, facendo l' upgrade ad egodom3 quali funzioni posso attivare che non erano utilizzabili com minidom e quali costi comporta?
> è possibile conoscere i prezzi anche delle eventuali espansioni?
Di quali espansioni parla? Gentilmente può essere più preciso?
Mi riferisco alle espansioni,
http://www.egodom.com/prodotti-domotica ... trale.html
in particolare potrebbero essere di mio interesse:
-iPhone, iPad, Tablet PC, Accesso Web
-Gestione Led RGB, bus DMX, DALI
Queste sono utilizzabili anche con minidom e solo con egodom?

Per ora è tutto, ringrazio anticipatamente.
Matteo

Max_Egodom3
Messaggi: 125
Iscritto il: 22/09/2009, 19:26

Re: Minidom Vs Egodom3 e info

Messaggio da Max_Egodom3 » 19/12/2011, 13:28

GuidottiMatteo ha scritto:Continuo con i miei dubbi.
> -In cosa consiste l' upgrade da minidom a Egodom3?
L’upgrade consiste in un aggiornamento di tutti i firmware dei moduli elettronici, con quello più evoluto del sistema Egodom3.
Mi spiego meglio, facendo l' upgrade ad egodom3 quali funzioni posso attivare che non erano utilizzabili com minidom e quali costi comporta?
Innazitutto, spero vorrà scusarci per la tardiva risposta :oops: !

Un modulo miniDom, costa molto meno rispetto agli equivalenti Egodom3 (circa il 30%/40% in meno).
Commercialmente può chiedere un'offerta più dettagliata direttamente a GBA Italia, che segue la parte commericale.
Tra le funzioni aggiuntive, citiamo ad esempio le temporizzazioni (tre tipi) gestite direttamente dai moduli relè, senza interventi dalla centrale o dal supervisore, funzionalità che si aggiunge alla altre sempre operative, a prescindere da problemi "domotici", di centrale, di controller o di bus.
Inoltre il Gateway è in grado di gestire direttamente una sirena di allarme, quando questo è previsto.
ecc.ecc.

Più in generale, il concetto più importante è che con i moduli Egodom3 ed i firmware relativi, è possibile utilizzare la Centrale Egodom3, nelle varie versioni, che dispone già di tutte le funzionalità domotiche, scenari, timer (per oggetti e scenari), irrigazione, gestione clima, planimetria interattiva, visualizzazione telecamere, integrazione tra tutto, ecc. ecc. oltre a quelle che elenca più sotto, nell'altra domanda.

Con i moduli miniDom, si risparmiano molti soldi e si ha la possibilità di svilupparsi il proprio controller domotico, su sistema operativo a scelta Win, Apple Mac o Linux, creandosi in autonomia le sole funzioni domotiche desiderate, ed eventualmente la propria interfaccia software o via web.
Il protocollo Open rilasciato consente infatti diretto accesso alla gestione dei moduli, liberamente. ;)
> è possibile conoscere i prezzi anche delle eventuali espansioni?
Di quali espansioni parla? Gentilmente può essere più preciso?

Mi riferisco alle espansioni,
http://www.egodom.com/prodotti-domotica ... trale.html
in particolare potrebbero essere di mio interesse:
-iPhone, iPad, Tablet PC, Accesso Web
-Gestione Led RGB, bus DMX, DALI
Queste sono utilizzabili anche con minidom e solo con egodom?
Come detto sopra, commercialmente può chiedere un'offerta più dettagliata direttamente a GBA Italia, che segue la parte commericale.
Queste espansioni, sono tutte presenti SOLO in Egodom3, perchè necessitano della Centrale, che è un po' il cuore del sistema.
In altre parole sono quelle che dovrebbero essere sviluppate in autonomia, nel proprio controller Win, Apple Mac o Linux, se si usano i moduli miniDom.

Spero di essere stato più esauriente e la ringrazio per aver postato qui le mail scambiate :D
Massimo Egodom 3

--- C'è vero progresso solo quando i vantaggi di una nuova tecnologia sono utilizzabili da tutti ---

Rispondi

Torna a “miniDom - Hardware - ITALIANO”