Gestione remota con smartphone

In questa sezione abbiamo raggruppato tutte le novità e le richieste per l'interfaccia di controllo in locale e remoto per tutti i dispositivi SMART, siano essi Smart Phone di casa Apple, Android o Windows, siano essi Tablet PC, Apple, Android. Tutto rigorosamente via Browser, senza acquisti sui market, senza programmazione software e senza lunghe e noiose procedure di impostazione e configurazione
MrSEO
Messaggi: 36
Iscritto il: 06/11/2009, 0:25
Che utente sei?: Sviluppatore software

Gestione remota con smartphone

Messaggio da MrSEO » 21/12/2010, 18:56

Ciao Max,
come stai? Ti faccio questa domanda attraverso il forum perchè sono certo che potrà essere un'informazione utile per tutti gli utenti.
Come ti avevo anticipato ho un indirizzo IP fisso per la connessione ADSL e adesso mi chiedo come posso collegarmi alla centrale da remoto con il mio smartphone via web.
Che indirizzo e/o porta devo raggiungere?
E se uso il mio smartphone in wifi in casa? E' lo stesso indirizzo?

Colgo l'occasione per augurare a te e a tutto lo staff un felice Natale! :D
Beppe

:arrow: p.s. ricordati quel discorso del sensore allarme tapparella

MrSEO
Messaggi: 36
Iscritto il: 06/11/2009, 0:25
Che utente sei?: Sviluppatore software

Re: Gestione remota con smartphone

Messaggio da MrSEO » 29/12/2010, 20:06

Smanettando un pò ho scoperto uno "Strumento di gestione remota di Windows CE" che però non è quello che cercavo... 8-)

Max_Egodom3
Messaggi: 125
Iscritto il: 22/09/2009, 19:26

Re: Gestione remota con smartphone

Messaggio da Max_Egodom3 » 30/12/2010, 16:11

Ciao BEPPE,
innanzitutto grazie per gli auguri che, scusandomi per il ritardo :-( ricambio personalmente ed a nome di tutto lo staff.
Contentissimo che finalmente Babbo Natale abbia portato anche a te l'adsl con ip fisso :D.
E' triste come ancora oggi in Italia si possa avere problemi e ritardi per queste attivazioni.

Per l'accesso da remoto hai varie strade:
- Con KeyDome opesource ci accedi tramite porta 215
- Con Remote Display devi passare dalla porta 987

Per accesso diretto tramite smart phone, è necessario fare un upgrade della centrale con il modulo web server, che abbiamo annunciato qualche tempo fa: vedi topic http://www.domotica-opensource.com/foru ... ?f=29&t=45.
Oggi è in fase di stress test con lo scopo di essere rilasciato entro il prossimo mese nella versione 1.0.

p.s.: per le tue tapparelle, siamo in attesa della disponibilità del tuo installatore che ha provveduto a rifornirsi dell'oggetto di interfaccia necessario, che trasforma gli impulsi in segnali digitali/analogici.
Massimo Egodom 3

--- C'è vero progresso solo quando i vantaggi di una nuova tecnologia sono utilizzabili da tutti ---

MrSEO
Messaggi: 36
Iscritto il: 06/11/2009, 0:25
Che utente sei?: Sviluppatore software

Re: Gestione remota con smartphone

Messaggio da MrSEO » 03/01/2011, 17:09

Ciao Max,
beh considera che non posso di certo far girare KeyDome sul mio Nokia...che cos'è "Remote Display"?
Ho provato a raggiungere la centrale sul mio Opera Mini all'indirizzo http://192.168.0.2:987 (dalla mia lan wi-fi) ma non trova niente... :?
Dove sbaglio?
Grazie!
Beppe

Max_Egodom3
Messaggi: 125
Iscritto il: 22/09/2009, 19:26

Re: Gestione remota con smartphone

Messaggio da Max_Egodom3 » 04/01/2011, 22:27

Ciao,
hai perfettamente ragione, Keydome non può andare sul Nokia, ma solo su Win XP e seguenti.
Come ti scrivevo sopra, per accedere al sistema Egodom direttamente tramite Browser è necessario prevedere un modulo aggiuntivo.
La centrale domotica Egodom, di suo, NON è un web server che accetta connessioni client (es. il cellulare o smartPhone) erogando le relative pagine web (html, ecc) peraltro con le necessarie autenticazioni e procedure di sicurezza.
Stiamo quindi parlando del modulo aggiuntivo (cod. EGD.SW.WEB.A), il web server appunto, che va installato ed attivato sulla centrale.
Il web server attiva quindi la possibilità di collegarsi direttamente al sistema Egodom tramite qualsiasi browser (anche versioni MOBILE), senza installare nulla sul client (plug-in, activex... altro), e senza dover impostare nulla incentrale (si auto configura).
A questo punto tramite browser, puoi utilizzare tutte le funzioni principali (esclusa la planimetria interattiva - anche perchè risulterebbe troppo piccina su smart-phone).
Spero di essere stato più preciso.
Ovviamente siamo a tua disposizione per ulteriori approfondimenti.
GRAZIE e buon divertimento con il tuo sistema!!!! :D 8-) :P
Massimo Egodom 3

--- C'è vero progresso solo quando i vantaggi di una nuova tecnologia sono utilizzabili da tutti ---

MrSEO
Messaggi: 36
Iscritto il: 06/11/2009, 0:25
Che utente sei?: Sviluppatore software

Re: Gestione remota con smartphone

Messaggio da MrSEO » 07/01/2011, 19:44

Ciao Max,
adesso è tutto chiaro. Quando in fase di setup mi parlavi di controllo remoto non eravamo scesi nel dettaglio del ws.
Allora attendo con ansia il modulo! ;)
Beppe

Max_Egodom3
Messaggi: 125
Iscritto il: 22/09/2009, 19:26

Re: Gestione remota con smartphone

Messaggio da Max_Egodom3 » 10/01/2011, 13:06

Ciao Beppe,
sarà un vero piacere installartelo.
Quanto prima pubblicheremo anche un'anteprima di screen shot e funzioni in dettaglio. 8-)
Peraltro, visto che hai la rete installata e funzionante, penso ti farà piacere anche fare un giro sulla gestione della memoria interna della centrale via LAN.
A prestissimo.
Massimo Egodom 3

--- C'è vero progresso solo quando i vantaggi di una nuova tecnologia sono utilizzabili da tutti ---

MrSEO
Messaggi: 36
Iscritto il: 06/11/2009, 0:25
Che utente sei?: Sviluppatore software

Re: Gestione remota con smartphone

Messaggio da MrSEO » 10/01/2011, 13:11

Yeah! Sarò ben contento di preparare le screenshot dal mio Nokia!
Presto vorrei anche pubblicare qualche foto nella sezione "mio impianto".
Ciao!
Beppe

Max_Egodom3
Messaggi: 125
Iscritto il: 22/09/2009, 19:26

Re: Gestione remota con smartphone

Messaggio da Max_Egodom3 » 10/01/2011, 16:16

Beppe sei un grande! 8-)
Bella idea!!!! :idea:
Aspettiamo tutti ansiosi le foto del tuo impianto!!!!
Guarda che hai promesso..... ;)
Massimo Egodom 3

--- C'è vero progresso solo quando i vantaggi di una nuova tecnologia sono utilizzabili da tutti ---

MrSEO
Messaggi: 36
Iscritto il: 06/11/2009, 0:25
Che utente sei?: Sviluppatore software

Re: Gestione remota con smartphone

Messaggio da MrSEO » 04/05/2011, 16:20

Max_Egodom3 ha scritto:Ciao Beppe,
sarà un vero piacere installartelo.
Quanto prima pubblicheremo anche un'anteprima di screen shot e funzioni in dettaglio. 8-)
Peraltro, visto che hai la rete installata e funzionante, penso ti farà piacere anche fare un giro sulla gestione della memoria interna della centrale via LAN.
A prestissimo.

Ciao Max,
scusami ma anche se raggiungo l'indirizzo corretto la centrale mi risponde con una pagina bianca:
<!DOCTYPE html PUBLIC "-//W3C//DTD HTML 4.01 Transitional//EN"><html><head><title></title></head><body></body></html>
Dove sbaglio? Devo aprire qualche porta sul router?
Grazie

Beppe

Rispondi

Torna a “Gestione Remota - Apple, Android, Smart Phone e Tablet”