Domande generiche

In questa sezione abbiamo raggruppato tutte le novità e le richieste per l'interfaccia di controllo in locale e remoto per tutti i dispositivi SMART, siano essi Smart Phone di casa Apple, Android o Windows, siano essi Tablet PC, Apple, Android. Tutto rigorosamente via Browser, senza acquisti sui market, senza programmazione software e senza lunghe e noiose procedure di impostazione e configurazione
Rispondi
theseus
Messaggi: 19
Iscritto il: 30/12/2009, 10:53
Che utente sei?: Appassionato

Domande generiche

Messaggio da theseus » 19/11/2012, 18:00

Salve è la prima volta che scrivo nel forum e quindi non se scrivo nella sezione giusta.
Ho finito di installarmi la prima parte dell'impianto egodom in casa e dopo un p'ò di tempo che lo uso avrei da fare delle richieste/commenti.

Dopo il primo piano devo passare a collegare il piano terreno dove ho anche degli elettrodomestici che ancora NON ho deciso se li voglio attaccare o no all'impianto.
Oltre al discorso del consumo e quindi staccare l'elettrodomestico in base ad una priorità, quali altri vantaggi ci posso essere allacciandoli all'impianto domotico e di cosa avrei bisogno per gestirli ?
Gli elettrodomestici in questione sono:
Lavastoviglie/Frigo/Forno elettrico/Forno microonde

Domande sull' impianto installato:

A) Si puo' attivare uno scenario dalla planimetria (come si attiva una luce) senza dover utilizzare un ingresso (falso pulsante) ma creando una icona che lo attivi o lo disattivi ?

B) Quando si parla di luce , dalla planimetria vediamo che la luce è accesa o spenta e ci regoliamo di conseguenza, quando invece si parla di persiane , le apro e le chiudo ma NON conosco lo stato della persiana in quel momento, come si fa a sapere lo stato della persiana sulla planimetria ?
Stesso discorso per le finestre, sarebbe possibile utilizzando il sensore dell'allarme sapere sulla parimetria se una finestra è aperta o chiusa ?

C) Volevo utilizzare i sensori di movimento dell'allarme interni per accendere/spengere le luci scale o bagno quando nella stanza non c'è luce.
Pensavo che per le luci delle scale di mettere un tempo in modo che si accendono quando il sensore rileva il movimento e il sensore crepuscolare della stanza da il consenso, poi si spengono dopo un tempo impostato.
Per le luci del bagno però sarebbe opportuno che la luce rimanesse accesa fino a quando la persona è dentro il bagno anche ferma quindi credo che occorra un sensore a infrarosso per il bagno , è corretto questo ?

Informazioni Nuove::

A) Cosa occorre e come si fa per avere la gestione da remoto della centralina tramite , Windows (pc di casa), tablet android e Smartphone android da casa e da fuori ?
Sostanzialmente mi interessa poter visualizzare la planimetria della casa, visionare eventuali telecamere e se scatta un allarme anche quale è scattato da remoto in modo da comportami di sonseguenza

B) Sarebbe possibile avere una e-mail di quando scatta l'allarme in cui viene fatta uan descrizione di quale allarme è scattato ? meglio se personalizzabile.

C) Quando si attiva l'allarme il sistema avvisa, sia sulla centralina che con una voce , se c'è una finestra aperta e di conseguenza questa finestra viene esclusa dall' alrme stesso, sarebbe interessante che ci fosse la possibilità anche NON sempre ma magari con una richiesta alla centralina, premento una icona presente sulla planimetria, di scrivere quali sono gli ingressi che l'allarme tiene sotto controllo e in che stato sono, se poi questo venisse scritto in un file ed eventualmente spedito. a rcihiesta per e-mail secondo me sarebbe ottimo. (non so se è possibile già farlo).

D) Nel piano terra che devo andare a fare c'è anche un impianto home cinema.
Quali sono le potenzialità del sistema riguardo ai telecomandi dei singoli apparati es tv amplificatori ecc.. cioè oltre che accendere gli impianti è possibile memorizare una sequenza dei vari telecomandi e ripeterla, esempio accendere la Tv selezzionare l'ingresso HDMI azzerare il volume del Tv, accendendere l'amplificatore , selezionare ingresso Tv e selezionare Home cinema, accendere il media player e andare alla selezione dei film.
Questi passaggi ora nel mio casoi vengono fatti con tre telecomandi differenti Tv Ampificatore e media player.
Memorizzare il tutto e riprodurlo tramite una uscita infrarossi sarebbe possibile ?
Forse chiedo troppo ... o forse no ma almeno potrebbe essere utile svilupparlo.

Spero di essere stato chiaro
Aspetto notizie
Ciao Stefano

Max_Egodom3
Messaggi: 125
Iscritto il: 22/09/2009, 19:26

Re: Domande generiche

Messaggio da Max_Egodom3 » 13/12/2012, 23:25

Ciao,
ci scusiamo per non averti subito risposto, periodo intenso e mio computer crashato :( :( :( :( !!!
Ti rispondo su tutti gli argomenti qui, poi a stretto giro, dividiamo gli argomenti nelle sezioni specifiche... cominciamo!

... ho anche degli elettrodomestici che ancora NON ho deciso se li voglio attaccare o no all'impianto.
Oltre al discorso del consumo e quindi staccare l'elettrodomestico in base ad una priorità, quali altri vantaggi ci posso essere allacciandoli all'impianto domotico e di cosa avrei bisogno per gestirli ?
Gli elettrodomestici in questione sono:
Lavastoviglie/Frigo/Forno elettrico/Forno microonde
Ad oggi il vantaggio è esattamente quello descritto, evitare che si stacchi il generale se superi la soglia del tuo contatore. Se hai voglia e tempo potresti sviluppare un piccolo tool che storicizza i consumi, così sai anche come consumi la corrente, nel tempo; in futuro è nostra intenzione inserire la funzione come espansione opzionale.
A) Si puo' attivare uno scenario dalla planimetria (come si attiva una luce) senza dover utilizzare un ingresso (falso pulsante) ma creando una icona che lo attivi o lo disattivi ?
In questo momento non è previsto, anche perchè sarebbe un problema rappresentare con una icona uno scenario a cui potresti dare un nome causale. Se avete idee proponetele, ricordando magari di descrivere anche un'ipotesi di procedura, che dovrebbe eseguire "l'utente" per creare lo scenario e poi far apparire l'icona in planimetria.
B) Quando si parla di luce , dalla planimetria vediamo che la luce è accesa o spenta e ci regoliamo di conseguenza, quando invece si parla di persiane , le apro e le chiudo ma NON conosco lo stato della persiana in quel momento, come si fa a sapere lo stato della persiana sulla planimetria ?
Stesso discorso per le finestre, sarebbe possibile utilizzando il sensore dell'allarme sapere sulla parimetria se una finestra è aperta o chiusa ?
E' già così; se colleghi un sensore ad un ingresso da usare per l'allarme, lo puoi inserire nelle planimetrie (funzione associa piani), sia esso di movimento o contatto pulito, così puoi vedere in una planimetria, sia quando il primo rileva movimento, sia il secondo quando i serramento è aperto/chiuso.
C) Volevo utilizzare i sensori di movimento dell'allarme interni per accendere/spengere le luci scale o bagno quando nella stanza non c'è luce.
Pensavo che per le luci delle scale di mettere un tempo in modo che si accendono quando il sensore rileva il movimento e il sensore crepuscolare della stanza da il consenso, poi si spengono dopo un tempo impostato.
Per le luci del bagno però sarebbe opportuno che la luce rimanesse accesa fino a quando la persona è dentro il bagno anche ferma quindi credo che occorra un sensore a infrarosso per il bagno , è corretto questo ?
Puoi farlo in due modi.
1. in configurazione installatore vai sull'ingresso del sensore che deve comandare la luce, clicchi il suo tasto configura, e sulla scheda attiva relè, imposti uno o più relè da comandare, salvi il tutto ed esci.
In questo caso, l'eventuale temporizzazione devi farla sul relè stesso.
2. Crei uno scenario, direttamente da interfaccia utente, gli dai un nome, scegli il relè della luce che vuoi comandare e lo inserisci due volte (nello stesso scenario); inquindi avrai due righe per lo stesso relè che il sistema ti ha messo come "ACCENDI".
Clicchi quindi sulla seconda righa del relè e lo cambi in "SPEGNI", e gli puoi anche impostare il ritardo in secondi; salvi il tutto.
A questo punto, sei tornato sulla lista degli scenari.
Clicchi l'icona associa scenario, e ti si apre la finestra dove puoi scegliere quale sensore dovrà attivare lo scenario selezionato.
Salvi il tutto ed hai finito.
Con questa seconda modalità le modifiche diventano più facili.
n.b.: i relè dello scenario possono anche essere più d'uno, sempre inseriti due volte, per la funzione "accendi in automatico e spegni dopo xx secondi).
Ovvio puoi anche inserire solo accendi in automatico, poi lo spegni a mano.
A) Cosa occorre e come si fa per avere la gestione da remoto della centralina tramite , Windows (pc di casa), tablet android e Smartphone android da casa e da fuori ?
Sostanzialmente mi interessa poter visualizzare la planimetria della casa, visionare eventuali telecamere e se scatta un allarme anche quale è scattato da remoto in modo da comportami di sonseguenza
Puoi trovare risposte nella sezione dedicata del forum "Gestione Remota - Apple, Android, Smart Phone e Tabletviewforum.php?f=45
Si tratta dell'espansione eDom da installare direttamente in Centrale, di cui ti possiamo inviare il costo.
Non va installato, non va impostato o programmato nulla su nessun Windows (pc di casa), tablet android e Smartphone android, perchè la Centrale Egodom3 manda tutti i dati automaticamente, e non c'è limitazione sul numero di licenze.
B) Sarebbe possibile avere una e-mail di quando scatta l'allarme in cui viene fatta uan descrizione di quale allarme è scattato ? meglio se personalizzabile.
E' in lavorazione, attualmente non disponibile.
Con eDom -vedi sopra- puoi comuqnue collegarti e vedere il log degli eventi di allarme, ma non ricevi notifiche specifiche, se non dall'eventuale combinatore telefonico - analogico o GSM.
C) Quando si attiva l'allarme il sistema avvisa, sia sulla centralina che con una voce , se c'è una finestra aperta e di conseguenza questa finestra viene esclusa dall' alrme stesso, sarebbe interessante che ci fosse la possibilità anche NON sempre ma magari con una richiesta alla centralina, premento una icona presente sulla planimetria, di scrivere quali sono gli ingressi che l'allarme tiene sotto controllo e in che stato sono, se poi questo venisse scritto in un file ed eventualmente spedito. a rcihiesta per e-mail secondo me sarebbe ottimo. (non so se è possibile già farlo).
Se ho capito bene, l'idea è quella di elencare i sensori inclusi in un certo modo di allarme, quello che stai attivando, così puoi verificare l'elenco.
Ci riflettiamo, se è corretto quello che ho capito, non avevamo pensato potesse essere utile sapere quali sensori sono "inclusi" nello scenario di allarme che si sta attivando.
D) Nel piano terra che devo andare a fare c'è anche un impianto home cinema.
Quali sono le potenzialità del sistema riguardo ai telecomandi dei singoli apparati es tv amplificatori ecc.. cioè oltre che accendere gli impianti è possibile memorizare una sequenza dei vari telecomandi e ripeterla, esempio accendere la Tv selezzionare l'ingresso HDMI azzerare il volume del Tv, accendendere l'amplificatore , selezionare ingresso Tv e selezionare Home cinema, accendere il media player e andare alla selezione dei film.
Questi passaggi ora nel mio casoi vengono fatti con tre telecomandi differenti Tv Ampificatore e media player.
Memorizzare il tutto e riprodurlo tramite una uscita infrarossi sarebbe possibile ?
Forse chiedo troppo ... o forse no ma almeno potrebbe essere utile svilupparlo.
Il concetto di Egodom3 è proprio questo.
Ogni comando IR che ti interessa dei vari telecomandi, va acquisito tramite oggetto apposito.
Ogni codice IR che acquisisci diventa un "oggetto" del sistema (a cui dai un nome).
A questo punto potrai inserirli negli scenari a tuo piacimento, creando le sequenze di comandi che hai elencato, inserendo nello scenario anche gli elementi quali luci, diffusione aromi, motorizzazioni e tuto quanto collegato al sistema.
Puoi persino creare delle "planimetrie" a modi telecomando, dove riportare le icone degli "oggetti" IR acquisiti.

Spero di essere stato esauriente 8-) ;)
Ciao a presto!
Massimo Egodom 3

--- C'è vero progresso solo quando i vantaggi di una nuova tecnologia sono utilizzabili da tutti ---

theseus
Messaggi: 19
Iscritto il: 30/12/2009, 10:53
Che utente sei?: Appassionato

Re: Domande generiche

Messaggio da theseus » 17/12/2012, 10:20

---------------------------
D) Nel piano terra che devo andare a fare c'è anche un impianto home cinema.
Quali sono le potenzialità del sistema riguardo ai telecomandi dei singoli apparati es tv amplificatori ecc.. cioè oltre che accendere gli impianti è possibile memorizare una sequenza dei vari telecomandi e ripeterla, esempio accendere la Tv selezzionare l'ingresso HDMI azzerare il volume del Tv, accendendere l'amplificatore , selezionare ingresso Tv e selezionare Home cinema, accendere il media player e andare alla selezione dei film.
Questi passaggi ora nel mio casoi vengono fatti con tre telecomandi differenti Tv Ampificatore e media player.
Memorizzare il tutto e riprodurlo tramite una uscita infrarossi sarebbe possibile ?
Forse chiedo troppo ... o forse no ma almeno potrebbe essere utile svilupparlo.


Il concetto di Egodom3 è proprio questo.
Ogni comando IR che ti interessa dei vari telecomandi, va acquisito tramite oggetto apposito.
Ogni codice IR che acquisisci diventa un "oggetto" del sistema (a cui dai un nome).
A questo punto potrai inserirli negli scenari a tuo piacimento, creando le sequenze di comandi che hai elencato, inserendo nello scenario anche gli elementi quali luci, diffusione aromi, motorizzazioni e tuto quanto collegato al sistema.
Puoi persino creare delle "planimetrie" a modi telecomando, dove riportare le icone degli "oggetti" IR acquisiti.

-----------------------------------------------
Non ho capito se occore un oggetto apposito in piu' collegato alla centralina che fa da acquisizione comandi e da telecomando verso i vari oggetti da comandare.

Rispondi

Torna a “Gestione Remota - Apple, Android, Smart Phone e Tablet”