Sensori

Cosa si può fare con i singoli componenti? Domande e curisiosità sui componenti hardware.
Rispondi
MB_T
Messaggi: 3
Iscritto il: 28/02/2013, 23:38
Che utente sei?: Utente finale - Uso la domotica

Sensori

Messaggio da MB_T » 27/03/2013, 18:39

Ho alcuni quesiti che vorrei sottoporvi riguardo a vari componenti egodom:

sensori di corrente: avrei necessità di monitorare la produzione dell'impianto fotovoltaico. In aggiunta/sostituzione del sistema di monitoring fornito dal mio inverter, vorrei valutare l'opportunità di inserire un secondo modulo per il controllo carichi. Ne trarrei il vantaggio di avere l'informazione sui valori di produzione direttamente sulla planimetria in centrale (assieme a quella di consumo), e allo stesso tempo archiviarmi lo storico dei dati mediante un mio client che comunica via socket.
Ci sono controindicazioni all'aggiunta di + moduli di controllo carico nello stesso impianto. Ovviamente uno solo verrà monitorato per lo stacco oltre soglia degli utilizzatori. Se la risposta è no, allora valuterei anche l'opportunità di un terzo modulo consumi da destinare esclusivamente al conteggio della corrente consumata dall'impianto di riscaldamento/raffrescamento in pompa di calore (buona parte del mio consumo di corrente annuo).

sensore di temperatura: è possibile utilizzare lo stesso tipo di sensore per misurare la temperatura esterna? Quindi con un escursione tipo da -15 a +35 °C ? I vantaggi sarebbero più o meno gli stesso del punto sopra. Consigliate altre alternative?

allarme, controllo accessi: ho potuto constatare che il modulo da incasso in mio possesso (che non ho ancora installato) per l'attivazione/disattivazione dell'allarme tramite chiavetta o tessera non si adatta alla mia serie civile Vimar Eikon Evo. Si tratta di un componente che generalmente fornite in più versioni per essere utilizzato nelle varie tipologie di placche (come per i sensori di temperatura non OEM per intenderci)? oppure va inteso come installabile solo su un determinato tipo di supporto?

altri sensori: la documentazione fa spesso riferimento ad altri sensori terzi come crepuscolare, sensore pioggia, vento, etc. Esistono in commercio (o siete rivenditori di) sensori di questo tipo in grado di essere direttamente collegabili ai moduli con ingresso analogico, dai quali quindi estrarre un informazione graduale e non un semplice stato acceso/spento (es: notte/giorno). Attualmente utilizzo un crepuscolare la cui centralina mette a disposizione un contatto pulito on/off che collego ad un ingresso settato a digitale. Questa soluzione non mi permette però di valutare comportamenti diversi a soglie di buoi diverso (es: abbasso le tapparelle al calar del sole, ma accendo le luci del giardino solo a notte fonda) Lo potrei invece fare collegando una sorgente analogica in parallelo su più ingressi ed impostando gli stessi a soglie differenti. (spero di essermi spiegato)

saluti

Max_Egodom3
Messaggi: 125
Iscritto il: 22/09/2009, 19:26

Re: Sensori

Messaggio da Max_Egodom3 » 30/04/2013, 10:48

Buongiorno,
riportiamo qui quanto già detto in mail privati, per condividere il tutto con gli altri utenti.
sensori di corrente: avrei necessità di monitorare la produzione dell'impianto fotovoltaico.....
.... Ci sono controindicazioni all'aggiunta di + moduli di controllo carico nello stesso impianto?
Stiamo lavorando su un upgrade Egodom3 che possa gestire N sensori carichi, ognuno indipendente e che possa quindi gestire stacco carichi indipendenti.
Anche l'invio informazioni via socket attualmente è limitato ad un sensore, e sarà ampliato ad N.
L'obiettivo è quindi quello di poter gestire ad esempio anche 4 sensori corrente, 3 per il trifase ed 1 per il fotovoltaico, tutti e 4 con dati inviati su socket.

p.s.: stiamo anche lavorando nell'integrazione più diretta con gli inverter, acquisendo i dati via 485 o LAN, in base al tipo di inverter. I tempi però non sono brevi.
sensore di temperatura: è possibile utilizzare lo stesso tipo di sensore per misurare la temperatura esterna? Quindi con un escursione tipo da -15 a +35 °C ?
In questo momento non è previsto. E' però un argomento che ci hanno già sottoposto pertanto è inserito nella todo list. L'obiettivo è realizzarlo entro l'anno.
allarme, controllo accessi: ho potuto constatare che il modulo da incasso in mio possesso (che non ho ancora installato) per l'attivazione/disattivazione dell'allarme tramite chiavetta o tessera non si adatta alla mia serie civile Vimar Eikon Evo.
Questa serie è l'ultimissima uscita di Vimar. Stiamo verificando la fattibilità di un supporto ad hoc. Nel frattempo Il modulo fornito dovrebbe adattarsi senza problemi, eventualmente eliminando una o più delle linguette esterne (sopra e sotto); infine per un fissaggio stabile si potrebbe pensare di inserire dal retro uno spessore eventualmente completando il tutto con una goccia di colla a caldo.
Massimo Egodom 3

--- C'è vero progresso solo quando i vantaggi di una nuova tecnologia sono utilizzabili da tutti ---

Rispondi

Torna a “Domande su Egodom3 Hardware e componenti”