Controllo Carichi

Con un impianto domotico completo ed integrato - Egodom3 - è possibile ottenere risparmi energetici per oltre il 30% della bolletta luce e gas.
In questa sezione ampio spazio anche per la connessione ad Egodom dei sistemi Fotovoltaici.
Rispondi
theseus
Messaggi: 19
Iscritto il: 30/12/2009, 10:53
Che utente sei?: Appassionato

Controllo Carichi

Messaggio da theseus » 19/11/2012, 18:00

Salve è la prima volta che scrivo nel forum e quindi non se scrivo nella sezione giusta.
Ho finito di installarmi la prima parte dell'impianto egodom in casa e dopo un p'ò di tempo che lo uso avrei da fare delle richieste/commenti.

Dopo il primo piano devo passare a collegare il piano terreno dove ho anche degli elettrodomestici che ancora NON ho deciso se li voglio attaccare o no all'impianto.
Oltre al discorso del consumo e quindi staccare l'elettrodomestico in base ad una priorità, quali altri vantaggi ci posso essere allacciandoli all'impianto domotico e di cosa avrei bisogno per gestirli ?
Gli elettrodomestici in questione sono:
Lavastoviglie/Frigo/Forno elettrico/Forno microonde

Spero di essere stato chiaro
Aspetto notizie
Ciao Stefano

Max_Egodom3
Messaggi: 125
Iscritto il: 22/09/2009, 19:26

Re: Controllo Carichi

Messaggio da Max_Egodom3 » 21/11/2012, 11:32

Buongiorno Stefano e benvenuto sul nostro forum.
Prima di tutto complimenti, hai pubblicato tutto correttamente! :D
Abbiamo però pensato di dividere gli argomenti, molto ampi, così abbiamo domanda e risposta nella sezioni dedicate.
Cominciamo dal controllo carichi.
Come puoi vedere dagli altri post un questa sezione, serve il solo sensore di corrente, da attaccare a monte dell'impianto.
Il vantaggio è che non ti salterà mai più il contatore enel (o chi usi), perchè stai assorbendo più corrente di quanto previsto dal tuo contratto.
In pratica scegli le priorità dei tuoi carichi elencati, ed Egodom li andrà a scollegare in successione, fintanto che non scendi sotto soglia, con controllo ogni 15sec.
Quando la situazione rientra nei parametri che hai inserito i carichi saranno riattivati.
Ti suggeriamo di collegare i carichi elencati non direttamente ai nostri relè, ma a relè esterni di appoggio, così da evitare danneggiamenti al modulo Egodom; per questo potresti utilizzare anche la relè8 Open Collector che costa meno.
Per le procedure, trovi tutto sul manuale configurazione.
Infine, come leggerai negli altri post, il coda alle attuali priorità, abbiamo previsto anche il log storico dei consumi.
Se qualche passaggio non è chiaro scrivici, siamo a disposizione.
Ciaoooo
Massimo Egodom 3

--- C'è vero progresso solo quando i vantaggi di una nuova tecnologia sono utilizzabili da tutti ---

Rispondi

Torna a “Risparmio Energetico - Fotovoltaico”