Distanze massime sensori temperatura

Cosa si può fare con i singoli componenti? Domande e curisiosità sui componenti hardware.
Rispondi
davme
Messaggi: 3
Iscritto il: 12/09/2011, 18:12
Che utente sei?: Appassionato

Distanze massime sensori temperatura

Messaggio da davme » 12/09/2011, 23:26

Salve, comprendo che sia molto riduttivo per un sistema del genere, ma attualmente è l'unica priorità: dovrei realizzare un "cronotermostato" a 7 zone; i sensori (totalmente invisibili, quindi escludendo i termostati ad incasso) sono limitati ad una distanza massima dal modulo ingressi? Per la gestione è necessaria la centrale main o posso connettere un pc alla seriale del gateway, impostare i tempi di accensione tramite KeyDome e scollegare il tutto?
Ultima domanda; dato che alcuni componenti non sono presenti nel minidom è possibile acquistare i moduli egodom online.
Grazie

Max_Egodom3
Messaggi: 125
Iscritto il: 22/09/2009, 19:26

Re: Distanze massime sensori temperatura

Messaggio da Max_Egodom3 » 13/09/2011, 9:58

Buongiorno a te e benvenuto nel forum. ;)
Per l'utilizzo di cui ci scrivi è sicuramente perfetto il sistema miniDom.
Non vi è una distanza massima tra i sensori di temperatura a scomparsa ed il modulo ingressi.
Il modulo ingressi a cui è collegato infatti invierà su Bus il dato di temperatura letto sul posto, dato può essere tarato dal tuo PC, sia per compensare qualche decimo di grado dovuto alle tolleranze dei componenti elettronici, sia per compensare la lunghezza del cavo.
Considera comunque che lunghezze superiori ai 50 metri, sono sconsigliate, soprattutto perchè ci sarebbe un notevole calo di tensione sui due poli di alimentazione.
Approfitto per ricordare che il sensore di temperatura è collegato ad un qualsiasi ingresso, con cavo a tre fili che, se di lunghezza modesta (tipicamente entro i 10metri), può tranquillamente essere anche di sezione 0,2mm (ad esempio un comune Cavo Lan).

Riassumendo: va bene il miniDom.
Ti servono, se ho capito bene, i seguenti componenti:
  • - nr.1 Gateway (che ha già 4 ingressi A/D),
    - nr.7 sensori di temperatura (ricorda di specificare la serie di comando desiderata),
    - nr.1 modulo 8IN 8OUT 12A (In alternativa, se preferisci separare l'impianto potresti optare per nr.2 moduli 8IN 4OUT 12A).
La Centrale è necessaria solo se vuoi utilizzare il KeyDome.
Invece, grazie ai sorgenti che sono forniti con i prodotti di cui sopra, potrai collegare il tuo pc alla seriale del gateway, e creare il tuo programma di gestione dei tempi.
Ricorda che il tuo pc, che quindi sostituisce la Centrale Egodom, dovrà rimanere acceso.

Infine: quali sono i moduli che mancano in miniDom a cui ti riferisci?
GBA sta per inserirne di nuovi, magari possiamo chiedere di dare precedenza a quanto di tuo interesse.

Ciao, non esitare a scriverci se qualcosa non è chiaro (anche con la chat online se preferisci :idea: ).
Massimo Egodom 3

--- C'è vero progresso solo quando i vantaggi di una nuova tecnologia sono utilizzabili da tutti ---

davme
Messaggi: 3
Iscritto il: 12/09/2011, 18:12
Che utente sei?: Appassionato

Re: Distanze massime sensori temperatura

Messaggio da davme » 15/09/2011, 14:13

Ciao, grazie per la risposta.
Speravo, erroneamente, di utilizzare il keydome per creare la mia gestione tempi/temperature da caricare sui moduli IN/OUT e poi spengere il pc. Come tu mi hai confermato ciò non è possibile, quindi a questo punto il modulo mancante a cui mi riferivo nel primo post è proprio la centrale egodom che, avendo un consumo irrisorio rispetto a qualsiasi pc, sarebbe la soluzione ideale per lasciare acceso 24h/24. Avete intenzione di metterla nel negozio online? http://www.domotica-opensource.com/foru ... y&f=9&t=88#

Max_Egodom3
Messaggi: 125
Iscritto il: 22/09/2009, 19:26

Re: Distanze massime sensori temperatura

Messaggio da Max_Egodom3 » 16/09/2011, 15:12

Ciao,
sono felice di essermi spiegato a dovere :) .
In questo momento non abbiamo notizie per la messa in negozio della Centrale, giacché fa parte del sistema Egodom3 completo e non può "pilotare" i moduli miniDom, servirebbero infatti i moduli del sistema completo.
Se mi autorizzi, posso inoltrare la tua richiesta e la tua mail alla GBA Italia per farti una quotazione.
Cordialmente Max.
Massimo Egodom 3

--- C'è vero progresso solo quando i vantaggi di una nuova tecnologia sono utilizzabili da tutti ---

davme
Messaggi: 3
Iscritto il: 12/09/2011, 18:12
Che utente sei?: Appassionato

Re: Distanze massime sensori temperatura

Messaggio da davme » 16/09/2011, 17:19

Ok, volentieri.
Grazie

Max_Egodom3
Messaggi: 125
Iscritto il: 22/09/2009, 19:26

Re: Distanze massime sensori temperatura

Messaggio da Max_Egodom3 » 16/09/2011, 18:21

Grazie a te, procedo. ;)
Massimo Egodom 3

--- C'è vero progresso solo quando i vantaggi di una nuova tecnologia sono utilizzabili da tutti ---

Rispondi

Torna a “Domande su Egodom3 Hardware e componenti”