Cosa compro con Minidom?

Argomenti che riguardano lo sviluppo di Supervisori per qualsiasi linguaggio di programmazione ed ambiente di sviluppo.
Area in ITALIANO
Rispondi
salmone85
Messaggi: 2
Iscritto il: 29/01/2013, 23:20
Che utente sei?: Appassionato

Cosa compro con Minidom?

Messaggio da salmone85 » 03/02/2013, 12:11

Salve,
premetto una breve critica (da prendere esclusivamente come contributo costruttivo!!! ;) ) riguardo al materiale presente sul sito che, a mio avviso è organizzato in modo un po' confusionario e incompleto. Tipicamente una situazione del genere fa "fuggire" potenziali clienti, tuttavia se ci si imbatte (faticosamente) in una delle pagine in cui è riportato qualche prezzo si rimane davvero sorpresi e si continua a navigare.

Veniamo al dunque, ho guardato tutto quello che ho potuto per capire Minidom, tutti i kit, i componenti, ho dato un'occhiata al codice sorgente disponibile e alla documentazione sul protocollo bus,
ma di fatto non ho chiaro, una vota acquistato Minidom cosa avrò in mano:
quali funzioni di base?
quale sistema di configurazione delle varie funzioni?
quale interfaccia?
se dovessi programmare uno scenario devo scrivermelo in delphi o trovo già un'interfaccia di un livello più alto?
il server web ed eventuali applicazioni web le devo scrivere io?

Poiché la spesa non è molta e avendo qualche rudimento di programmazione verrebbe quasi la voglia di comprare e vedere, ma prima di fare ciò ...

In ogni caso complimenti per l'iniziativa e a presto! ;)

alby_egodom3
Messaggi: 15
Iscritto il: 29/04/2011, 10:09
Che utente sei?: Sviluppatore software

Re: Cosa compro con Minidom?

Messaggio da alby_egodom3 » 04/02/2013, 10:46

Buongionro,

nel MiniDon Lei trova le schede richieste quindi l'hardware , mentre
per il software può scaricare due diversi programmi , uno è un sw
finito e serve alla configurazione delle schede stesse , l'altro è un
esempio ( con codice sorgente ) di utilizzo del protocollo verso
l' impianto , partendo da questo Lei puo creare il suo programma
di domotica con le implementazione che preferisce ( web server,
scenari , multimedia , etc... )

Se ha altri dubbi mi faccia sapere.

Grazie
Alberto

salmone85
Messaggi: 2
Iscritto il: 29/01/2013, 23:20
Che utente sei?: Appassionato

Re: Cosa compro con Minidom?

Messaggio da salmone85 » 04/02/2013, 12:29

Dunque in sostanza, se ho capito bene, all'acquisto di miniDom avrei:
Un sistema più o meno plug&play con le funzioni base di comando come un impianto tradizionale ma predisposto per l'automazione.
Se voglio funzioni di automazione le devo implementare sfruttando l'interfaccia col protocollo scritta in Pascal/Delphi, oppure aggiornando il sistema a EgoDom3 Lite o Full.
E' corretto?

Supponiamo quindi che sia un installatore e il mio cliente storce il naso al pensiero di spendere almeno Nmila euro in più per un impianto domotico posso suggerire di rimandare la decisione e di predisporre il tutto con un costo abbastanza contenuto senza che lui si accorga di niente ma soprattutto senza dover aprire neanche una scatola nel momento in cui volesse automatizzare!
Ok è buono!

A questo punto parlando di programmazione quale ambiente di sviluppo Delphi è stato utilizzato per scrivere il codice? Lo chiedo perché utilizzando poco ambienti di sviluppo commerciali vorrei cercare una demo che mi consenta di aprire tutto senza intoppi.

Grazie!
Saluti!

Max_Egodom3
Messaggi: 125
Iscritto il: 22/09/2009, 19:26

Re: Cosa compro con Minidom?

Messaggio da Max_Egodom3 » 18/02/2013, 14:04

Buongiorno,
l'idea miniDom è anche questa!
Complimenti per la pensata.
In effetti alcuni acquirenti hanno seguito proprio questa logica: compro il sistema miniDom e risparmio, ma ho subito un sistema che può in futuro essere espanso, anziché averne uno che nasce..... già vecchio 8-) .

Se voglio lo tengo così, sapendo però che in qualsiasi momento posso aggiungere funzioni, anche basilari, ad esempio di controllo remoto o scenari. ;) ;) ;)
Le funzioni le posso peraltro aggiungere anche a step, un po' alla volta.

Per la programmazione, i sorgenti forniti di esempio sono sia in Linux - Mono Developer, praticamente simile a C#, sia in Delphi 7.
Considera comunque che, per quanto totalmente funzionanti, stiamo parlando di sorgenti di esempio, pertanto puoi fare "copia/incolla", verso qualsiasi altro linguaggio che preferisci, adattandolo dove necessario.

Quando hai sviluppato il tuo progetto, potrai condividerlo con altri su questo forum o altrove, come previsto dalla licenza open source, ed ampliarlo con il contributo di altri. :idea:

Ti raccomandiamo di tenerci aggiornati, siamo sempre lieti di conoscere gli sviluppi in corso :D .
Massimo Egodom 3

--- C'è vero progresso solo quando i vantaggi di una nuova tecnologia sono utilizzabili da tutti ---


zeatles
Messaggi: 2
Iscritto il: 17/06/2015, 7:09
Che utente sei?: Sviluppatore software

Re: Cosa compro con Minidom?

Messaggio da zeatles » 17/06/2015, 7:51

Salve, non riesco a contattarvi in alcun modo, la pagina della shop online del progetto miniDom sembra nn essere più attiva, la parte della chat online non funziona e ho provato a inviare anche alcune mail ma non ho mai ricevuto risposta. Sono un utente finale e avrei necessità di alcune informazioni per avere informazioni commerciali e tecniche ma non riesco a contattarvi in alcun modo.
Grazie
Saluti
Piero Romiti

Avatar utente
Administrator
Amministratore
Messaggi: 33
Iscritto il: 18/09/2009, 16:31

Re: Cosa compro con Minidom?

Messaggio da Administrator » 19/10/2015, 15:17

Buongiorno,
abbiamo avuto un po' di rallentamenti per vari motivi.
Ora è stato tutto risolto, ci scriva pure sulla mail ufficiale che trova a questo link http://www.egodom.com/contacts/
Grazie.

Avatar utente
Witmarkniday
Messaggi: 1
Iscritto il: 17/01/2017, 9:15
Che utente sei?: Utente finale - Uso la domotica

Cosa compro con Minidom

Messaggio da Witmarkniday » 03/02/2017, 0:25

salve volevo segnalare che sia la versione di prova, che la versione aquistata del programma non funziona con windows 10, crascia sempre , mandandomi il pc sempre in errore..le ho provate tutte ma non va..cosa posso fare ?

Rispondi

Torna a “miniDom - Software Supervisore - ITALIANO”