Problemi di Compilazione in Delphi

Tutta la documentazione e gli esempi di codice per sviluppare la propria interfaccia verso il sistema Egodom, o completare ed integrare quelle esistenti
James86
Messaggi: 11
Iscritto il: 17/05/2010, 19:21
Che utente sei?: Sviluppatore software

Problemi di Compilazione in Delphi

Messaggio da James86 » 18/05/2010, 18:48

Salve...
come da richiesta di una precedente e-mail scambiata col sign. Longo riporto di seguito una parte dell'e-mail nella quale ho presentato delle domande relative a problematiche di compilazione dell'applicazione EgoClient:

----------------------------------------------
"... Ho scaricato quindi i sorgenti in Delphi dell'applicazione KeyDome3 ma ho avuto delle difficoltà nella compilazione (non lavoro in delphi abitualmente, ho installato Delphi 7 per la compilazione)...
L'errore riscontrato nella compilazione è il seguente: "KeyDome3.dp3(56): File not found 'FWPanel.dcu'.... Non avendo trovato ne tale file nella cartella dei sorgenti e ne un file .pas che possa originarlo vorrei chiederle cortesemente un chiarimento per avere successo nella compilazione e poter studiare così i sorgenti,...
Vorrei poter verificare se il comportamento delle funzioni da me scritte in java coincide con quelle originarie scritte da voi in
linguaggio Delphi...
Chiedo scusa per il disturbo e per le mie mancate conoscenze del vostro linguaggio di sviluppo.."
----------------------------------------------

Spero possiate darmi un suggerimento utile tenendo conto del fatto che non conosco perfettamente questo ambiente di sviluppo e non ho purtroppo moltissimo tempo a disposizione per documentarmi...
Vi ringrazio per il vostro tempo...

Cordiali saluti:
Antonio Atzeni
Tel: 3470530484
e-mail: info@atzenisoftware.it
sito web: http://www.atzenisoftware.it

Max_Egodom3
Messaggi: 125
Iscritto il: 22/09/2009, 19:26

Re: Problemi di Compilazione in Delphi

Messaggio da Max_Egodom3 » 18/05/2010, 19:42

Gentile ing. Atzeni,
la ringraziamo per l'attenzione rivolta al progetto Egodom3 Open Source, speriamo che vorrà condividere con gli altri membri del forum il progetto che ha in cantiere.

A proposito della sua segnalazione, da una prima lettura del problema, sembra che la soluzione sia da cercare nelle librerie GBA.zip.

Infatti il componente che ci indica, FWPanel è contenuto nel file GBA.zip.
Insieme agli altri, va aggiunto al package dclusr.dpk che va quindi poi compilato.
Il file .dcu viene creato da Delphi in fase di compilazione.

Provi gentilmente a verificare di aver scaricato ed installato i componenti GBA, oltre agli altri. ;)

A disposizione per eventuali ulteriori approfondimenti.

ATTENDIAMO presto SUE notizie e magari qualche informazione sul progetto che vuole o che sta sviluppando. :)
Se vorrà inserire qualche dettaglio, sono previste le sezioni specifiche del Forum, suddivise per piattaforma: Windows, Apple, Linux, Java, Altri.
Massimo Egodom 3

--- C'è vero progresso solo quando i vantaggi di una nuova tecnologia sono utilizzabili da tutti ---

James86
Messaggi: 11
Iscritto il: 17/05/2010, 19:21
Che utente sei?: Sviluppatore software

Re: Problemi di Compilazione in Delphi

Messaggio da James86 » 18/05/2010, 23:38

Salve,
ho scaricato tutti i componenti elencati nella pagina del progetto e per eseguire l'installazione nel package dclusr.dpk ho selezionato la voce "Component->Install Component..." nell'ambiente di sviluppo Borland Delphi 7...
Ho scelto da ogni cartella decompressa i vari file .pas presenti selezionandoli contemporaneamente e procedendo con l'installazione dei componenti ho sempre riscontrato vari errori sulla mancanza di ulteriori componenti collegati ad essi... Li ho ovviamente installati tutti ma presumo o ipotizzo che questi ultimi errori di compilazione possano essere dovuti all'ordine in cui ho installato i componenti nel package... Vorrei quindi chiederle se c'è un ordine preciso nell'installazione dei file presenti nei vari archivi .jar e quindi se per esempio devo dare priorità di installazione ai file contenuti nell'archivio FastMM4.zip piuttosto che a quelli presenti in RotImage.zip o Tms1.zip...

Sarebbe utile un breve how to per la compilazione del progetto che indichi step to step i passi da fare per la compilazione per chi abitualmente non lavora in linguaggio Delphi con il relativo ambiente di sviluppo da voi suggerito...

Vi ringrazio per la vostra disponibilità...

Saluti,
Antonio Atzeni
Tel: 3470530484
e-mail: info@atzenisoftware.it
sito web: http://www.atzenisoftware.it

James86
Messaggi: 11
Iscritto il: 17/05/2010, 19:21
Che utente sei?: Sviluppatore software

Re: Problemi di Compilazione in Delphi

Messaggio da James86 » 18/05/2010, 23:40

Ps: intendevo scrivere "archivi .zip" e non ".jar"

Saluti,
Antonio Atzeni

Nik_Egodom3
Messaggi: 31
Iscritto il: 14/10/2009, 14:51
Che utente sei?: Sviluppatore software

Re: Problemi di Compilazione in Delphi

Messaggio da Nik_Egodom3 » 20/05/2010, 16:31

Buongiorno Ing.Atzeni,
i componenti non vanno tutti aggiunti al package dclusr.dpk (di fatto lì vanno aggiunti solo i file contenuti nel file GBA.zip). Vediamo di procedere con ordine:

TMS ComponentPack - all'interno del file zip trova il file INSTALL.TXT, in lingua inglese, che indica come installare i componenti. Ad ogni buon conto, si tratta di aprire, compilare ed installare il package TMSD7.dpk. Va poi verificata la presenza nei Library Path (menu Tools -> Environment Options -> scheda Library -> Library Path), ed eventualmente aggiunta, la cartella in cui è stato estratto il file zip. Inoltre, va verificata la presenza di TMS Component Pack nell'elenco che trova nel menu Component -> Install Packages).

TMS Instrumentation Workshop - anche qui, all'interno del file zip, trova il file INSTALL.TXT, sempre in lingua inglese, che indica come installare i componenti. Nel nostro caso, comunque, va aperto, compilato ed installato, il package *.dpk. Come sopra, va verificata, ed eventualmente aggiunta nei Library Path, la presenza della cartella in cui è stato estratto il file zip.

RotImage - va aggiunta nei Library Path la cartella in cui è stato estratto il file zip.

GBA - va aggiunta nei Library Path la cartella in cui è stato estratto il file zip. Va poi aperto il package dlcusr.dpk e aggiungere tutti i file .pas che compongono il file zip, quindi compilarlo ed installarlo.

FASTMM4 - è sufficiente estrarre i file nella cartella del progetto che si vuole realizzare. Nel progetto d'esempio, questi sono già inclusi. FASTMM4 è un acceleratore di memoria, che necessita unicamente di essere la prima "uses" del progetto (in realtà i files, come può vedere dal progetto d'esempio, sono due: FastMM4.pas e FastMM4Messages.pas)

A disposizione per chiarire eventuali altri dubbi,
Nicola Vandoni

James86
Messaggi: 11
Iscritto il: 17/05/2010, 19:21
Che utente sei?: Sviluppatore software

Re: Problemi di Compilazione in Delphi

Messaggio da James86 » 21/05/2010, 15:01

Salve,
la ringrazio per avermi risposto...
Ricompilerò il software appena possibile (più tardi o domani mattina ) e le farò senz'altro sapere se è andato tutto a buon fine sperando di riuscire a utilizzare profiquamente i suoi consigli...

Saluti,
Antonio Atzeni

James86
Messaggi: 11
Iscritto il: 17/05/2010, 19:21
Che utente sei?: Sviluppatore software

Re: Problemi di Compilazione in Delphi

Messaggio da James86 » 25/05/2010, 21:11

Salve,
ho avuto modo di testare recentemente la compilazione applicando i vostri consigli per l'installazione dei vari packages...
Tutte le installazioni dei packages (tranne GBA) sono state concluse positivamente, infatti posso riscontrare la loro presenza dalla sezione "Component->Install Packages"...
Per quanto riguarda l'installazione del package GBA invece ho purtroppo riscontrato degli errori di compilazione...
Ho seguito i passi indicati, precisamente definendo il Path Library su "Tools->Environment Options->Library" e aggiungendo il mio Library Path che nel mio caso corrisponde a "d:\programmazione\programmazione 2\domotica\componenti\gba\gba"... Successivamente dalla voce "Component->Install Component" ho verificato il percorso relativo al package dclusr.dpk ("C:\Programmi\Borland\Delphi7\Lib\dclusr.dpk") e aperto i file .pas di GBA richiamandoli dalla sezione "Unit file name"...

Il problema riscontrato durante la compilazione è: [FatalError] *.pas(28): File not found: 'DBAdvGrd.dcu'

Purtroppo nelle varie cartelle relative ai componenti non ho trovato nessun file con nome simile a 'DBAdvGrd.dcu' o 'DBAdvGrd.pas'... Ho cercato informazioni su internet su questo ma non sono riuscito a risolvere comunque...
Presumo che ci sia qualche dipendenza da altri packages che magari di default non sono installati in delphi 7 o probabilmente ho compiuto qualche errore anche se credo di aver seguito alla lettera i passi da voi illustrati...

Vi ringrazio in anticipo per il vostro aiuto e per la vostra pazienza...

Saluti,
Antonio Atzeni

Nik_Egodom3
Messaggi: 31
Iscritto il: 14/10/2009, 14:51
Che utente sei?: Sviluppatore software

Re: Problemi di Compilazione in Delphi

Messaggio da Nik_Egodom3 » 27/05/2010, 9:12

Buongiorno ing.Atzeni,
il file da lei indicato, DBAdvGrd, è uno di quelli che compongono il TMS Component Pack, e quindi si trova nella cartella in cui ha estratto il file zip del Component Pack. Provabilmente, mi viene da pensare, ha provato ad installare i componenti GBA prima degli altri.
Nel mio precedente post, le avevo indicato i passi da seguire, nell'ordine in cui andavano eseguiti.

Un particolare: per aggiungere al package dclusr.dpk le unit che compongono i file GBA, una volta aperto il package, deve premere sul pulsante Add.

Nicola Vandoni

James86
Messaggi: 11
Iscritto il: 17/05/2010, 19:21
Che utente sei?: Sviluppatore software

Re: Problemi di Compilazione in Delphi

Messaggio da James86 » 29/05/2010, 15:18

Salve,
ho avuto modo di riprovare la compilazione e per il file DBAdvGrd ho verificato che si trovasse effettivamente nella cartella da lei indicata, ho successivamente aggiunto il path di tale directory nei library path e riprovato l'installazione del GBA che finalmente ha trovato il componente...
Purtroppo però ho riscontrato un errore simile, nuovo, relativo invece alla mancanza del file Impstringgrid.dcu...
Ho aggiunto tutti i library path, ma ho ottenuto lo stesso esito... Ho successivamente rimosso tutti i componenti (TMS component Pack e TMS Instrument) e i library path aggiunti precedentemente in modo da rifare tutto da capo, stando più attento a ogni movimento e seguendo sempre alla lettera e sempre con ordine di installazione le sue indicazioni...
Purtroppo ottengo sempre l'errore relativo alla mancanza del file Impstringgrid.dcu (che non trovo nelle directory dei componenti) e sicuramente sbaglio qualcosa...
Le chiedo cortesemente ulteriori suggerimenti o se possibile fornirmi un contatto telefonico (va benissimo anche Skype) cosicchè si possa finalmente risolvere il prblema e io posso portare avanti il progetto... Può fornirmi informazioni di recapito telefonico all'indirizzo info@atzenisoftware.it se non vuole scambiarle qui sul forum...
Ovviamente si tratterebbe di un aiuto per rendere più brevi i tempi di risoluzione del problema ma per coerenza con la filosofia del progetto sarò io stesso a pubblicare per iscritto i punti principali e le soluzioni illustratemi telefonicamente, affichè siano disponibili a tutti in caso di necessità...

La ringrazio ancora e spero in una breve risoluzione di questi problemi che se pur banali mi creano degli ostacoli per il proseguimento del progetto e la reimplementazione in Java del protocollo...

Cordiali saluti,
Antonio Atzeni

James86
Messaggi: 11
Iscritto il: 17/05/2010, 19:21
Che utente sei?: Sviluppatore software

Re: Problemi di Compilazione in Delphi

Messaggio da James86 » 29/05/2010, 16:46

Salve ing. Vadoni,
per quanto riguarda il problema sopra esposto nel mio precedente post ho appena fatto delle ricerche relative al componente ImpStringGrid e ho trovato questa pagina web http://ftp.sunet.se/delphi/newl/midxd30f.htm da cui ho scaricato appunto http://ftp.sunet.se/delphi/ftp/d30free/impgrid.zip
Ho aggiunto nei library path la cartella scompattata e ho riscontrato solo un errore relativo a questa parte di codice, riguardante un incongruenza nel tipo di parametro passato alla funzione VarIsNull():

if Accept then
if (not VarIsNull(ListValue)) and EditCanModify then
{with TImpStringGrid(Grid) do}
Text := ListValue;

che ho grossolanamente commentato ed trasformato in:

if Accept then
{if (not VarIsNull(ListValue)) and EditCanModify then
{with TImpStringGrid(Grid) do}
{ Text := ListValue;}

in modo da annullarne gli effetti (ovviamente sto generando l'assenza di un controllo in certe circostanze di esecuzione del codice ma avrei poi risolto successivamente)...
In ogni caso il package dclusr.dpk è stato finalmente installato ma purtroppo durante la compilazione del client KeyDome ho riscontrato un errore relativo all'assenza di VrLeds.dcu di cui ho velocemente visto su internet alcuni siti da cui dovrei poterlo scaricare liberamente... Appena riuscirò ad avere più tempo proverò ad aggiungere quest'ulteriore componente... Temo che magari la mia versione di Delphi non abbia certi packages installati di default... Le chiedo quindi se può indicarmi la versione da lei in uso (io utilizzo attualmente la 7.0)...

Cordiali saluti:
Antonio Atzeni

Rispondi

Torna a “Supporto Sviluppo”