Gestione USCITE come "Altro" ma inseribili in scenari

I più frequenti dubbi qui hanno una risposta
Rispondi
poldone
Messaggi: 116
Iscritto il: 14/12/2010, 16:06
Che utente sei?: Sviluppatore software

Gestione USCITE come "Altro" ma inseribili in scenari

Messaggio da poldone » 22/09/2017, 10:31

ciao.

Diciamo che ci sono alcuni elementi (una caldaia secondaria, la pompa filtro della minipiscina e altro) che vorrei gestire come se fossero illuminazioni (giusto per poter inserirli in scenari di accendi/spegni e timer) ma che NON vorrei apparissero nella voce ILLUMINAZIONE della "app" mobile.

come configuro questi elementi anomali nel tipo di USCITA ?
Inoltre: se collego ad esempio una caldaia secondaria a un uscita devo flaggare il flag REMOTO anche se non ci sono ingressi corrispondenti (cioé l'ingrsso corrispondente è libero) ??

In ultimo...posso utilizzare icono diverse per questo tipo di elementi? Ad oggi ad esempi o la pompa filtro della minipiscina è come illuminazione e quindi ha l'icona delle luci standard. E' possibile forse cambiare una singola icona e non tutte quelle del gruppo illuminaizonie??

grazie 1000
HO INSTALLATO EGODOM....

Max_Egodom3
Messaggi: 125
Iscritto il: 22/09/2009, 19:26

Re: Gestione USCITE come "Altro" ma inseribili in scenari

Messaggio da Max_Egodom3 » 02/02/2018, 16:32

Ciao Ti rispondiamo per punti.
poldone ha scritto:
22/09/2017, 10:31
Diciamo che ci sono alcuni elementi (una caldaia secondaria, la pompa filtro della minipiscina e altro) che vorrei gestire come se fossero illuminazioni (giusto per poter inserirli in scenari di accendi/spegni e timer) ma che NON vorrei apparissero nella voce ILLUMINAZIONE della "app" mobile.

come configuro questi elementi anomali nel tipo di USCITA ?
Il tipo di uscita dovrà essere "Presa Comandata".
in questo modo vedrai le uscite su web alla voce "ALTRO" e potrai liberamente usarle negli scenari, nei timer e metterle in planimetria.
Attenzione che mettendoli come tipo "Presa Comandata", NON potrai usare funzioni automatiche come quelle associate alla caldaia oppure ad esempio ad Irrigazione, nel caso di tipo "valvola irrigazione".
poldone ha scritto:
22/09/2017, 10:31
Inoltre: se collego ad esempio una caldaia secondaria a un uscita devo flaggare il flag REMOTO anche se non ci sono ingressi corrispondenti (cioé l'ingrsso corrispondente è libero) ??
Non non è necessario. Però è sempre consigliabile farlo per evitare dimenticanze future.
In pratica se in futuro vedi che l'ingresso è libero e lo usi, impostando il tutto, starai facendo la configurazione nella scheda INGRESSI.
Se non ti ricordi di verificare che NELL'ALTRA scheda "USCITE", sia impostato il FLAG REMOTE, rischi di dimenticarlo ed ottenere così anomalie sull'uscite inaspettate (ma paradossalmente "corrette").
poldone ha scritto:
22/09/2017, 10:31
In ultimo...posso utilizzare icono diverse per questo tipo di elementi? Ad oggi ad esempi o la pompa filtro della minipiscina è come illuminazione e quindi ha l'icona delle luci standard. E' possibile forse cambiare una singola icona e non tutte quelle del gruppo illuminaizonie??
Si puoi farlo, così:
Scegli la planimetrie su cui sono le icone che vuoi cambiare.
Inserisci la password utente (NON quella configurazione), quella con cui in pratica sposti le icone e cambi il PIN di accesso WEB.
Clicchi sull'icona che vuoi cambiare.
In alto a destra, hai due menù a discesa, uno per l'icona quando il relè corrispondente è ON, l'altra quando è OFF.
Appena scegli quella nuova, è già salvata (infatti non c'è il tasto salva).
Per vederla in azione, dovrai uscire dal menù di setup (tasto esci), cambi planimetria e torni su quella attiva.

A disposizione e buona domotica.
Massimo Egodom 3

--- C'è vero progresso solo quando i vantaggi di una nuova tecnologia sono utilizzabili da tutti ---

poldone
Messaggi: 116
Iscritto il: 14/12/2010, 16:06
Che utente sei?: Sviluppatore software

Re: Gestione USCITE come "Altro" ma inseribili in scenari

Messaggio da poldone » 04/08/2018, 11:40

grazie in ritardo.
quindi "presa comandata" si comporta esattamente come "luci". giusto?

e per il punto 3: come faccio ad aggiungere una icona nuova? ...per non usare quelle già incluse che non avrebbe senso..

grazie
HO INSTALLATO EGODOM....

Max_Egodom3
Messaggi: 125
Iscritto il: 22/09/2009, 19:26

Re: Gestione USCITE come "Altro" ma inseribili in scenari

Messaggio da Max_Egodom3 » 24/10/2018, 10:41

quindi "presa comandata" si comporta esattamente come "luci". giusto?
. Unica differenza non si vede nell'elenco luci, ma in ALTRO/relè.
e per il punto 3: come faccio ad aggiungere una icona nuova? ...per non usare quelle già incluse che non avrebbe senso..
Se trovi un'icona che non usi, puoi sovra scriverla con la tua nuova, cartella di sistema image/button.
In questo caso il nome deve essere uguale.
Normalmente l'icona ha due stati (on-off), per cui due icone.
Dovremmo avere da programmare un intervento di controllo, previsto nel contratto; magari in questa occasione, vediamo il tutto insieme.
Massimo Egodom 3

--- C'è vero progresso solo quando i vantaggi di una nuova tecnologia sono utilizzabili da tutti ---

poldone
Messaggi: 116
Iscritto il: 14/12/2010, 16:06
Che utente sei?: Sviluppatore software

Re: Gestione USCITE come "Altro" ma inseribili in scenari

Messaggio da poldone » 29/05/2020, 13:21

grazie
HO INSTALLATO EGODOM....

Rispondi

Torna a “Domande e Risposte”