Interfacciare impianto VMC

Uno dei punti di forza di Egodom3 è certamente la gestione del caldo e del freddo, che nasce già integrata con tutto il resto del sistema.
Rispondi
MatteoG
Messaggi: 8
Iscritto il: 09/05/2012, 15:43
Che utente sei?: Utente finale - Uso la domotica
Località: Parma

Interfacciare impianto VMC

Messaggio da MatteoG » 17/05/2012, 17:16

Salve a tutti,
sto costruendo casa e oltre al riscaldamento e raffrescamento a pavimento, ho acquistato anche un impianto di Ventilazione Meccanica Controllata ALDES (VMC) che vorrei interfacciare all’impianto Egodom.
Il funzionamento della macchina è molto “ignorante” poiché normalmente viene gestito da tre pulsati (classici frutti in una scatola 503) che hanno queste funzioni:
1. PRIMO PULSANTE: Accensione e spegnimento ventilatori
2. SECONDO PULSANTE: Passaggio da portata standard a quella massima (regola la velocità delle ventole)
3. TERZO PULSANTE: Apertura del BY-PASS dello scambiatore su condotta di ingresso aria
Penso che per i primi due pulsanti non ci siano problemi poiché verrebbero gestiti come i pulsanti luci (uscite rele) e il consenso dovrebbe essere prettamente manuale, ma per il comando BY-PASS vorrei qualcosina di più. Mi spiego meglio:
Di solito, Il BY- PASS dovrebbe essere attivato manualmente e solamente in estate quando la temperatura dell’aria, di solito di notte, scende al di sotto di quella dell’abitazione e quindi può raffrescare senza passare dallo scambiatore (FREE COOLING).
Vorrei che questa procedura potesse essere fatta in automatico leggendo il differenziale di temperatura tra sensore esterno e quello interno. E’ fattibile? E se si, in che modo?
Grazie e Saluti
Matteo

Max_Egodom3
Messaggi: 125
Iscritto il: 22/09/2009, 19:26

Re: Interfacciare impianto VMC

Messaggio da Max_Egodom3 » 16/06/2012, 12:28

Buongiorno Matteo,
bella e stimolante domanda (mi scuso per il ritardo della risposta..... periodo molto intenso di lavoro).
In questo momento non è implementata una funzione "software" di questo tipo.
Leggendo bene la tua richiesta mi sfugge però un passaggio.
In questo punto dici:
Di solito, Il BY- PASS dovrebbe essere attivato manualmente e solamente in estate quando la temperatura dell’aria, di solito di notte, scende al di sotto di quella dell’abitazione e quindi può raffrescare senza passare dallo scambiatore (FREE COOLING).
Poi più sotto parli di differenziale.

Forse intendevi dire che il Free Cooling si può attivare sempre quando la differenza tra i due valori è positiva o negativa, o semplicemente quando c'è un certo delta T?
In attesa di approfondimento di invio cordiali saluti.
Massimo Egodom 3

--- C'è vero progresso solo quando i vantaggi di una nuova tecnologia sono utilizzabili da tutti ---

MatteoG
Messaggi: 8
Iscritto il: 09/05/2012, 15:43
Che utente sei?: Utente finale - Uso la domotica
Località: Parma

Re: Interfacciare impianto VMC

Messaggio da MatteoG » 17/06/2012, 23:20

Buongiorno Max,
quello che volevo dire è che si dovrebbe attivare quando, in estate, la temperatura esterna notturna scende al di sotto della temperatura interna dell'abitazione potendo in questo modo raffrescare passivamente l'abitazione. In inverno o nelle mezze stagioni il by-pass non deve essere attivato poichè porterebbe l'effetto contrario, raffrescherebbe un ambinte che dovrebbe invece essere riscaldato.
Se la centralina potesse leggere la temperatura di un sensore esterno ed interno, penso che non dovrebbe essere difficile implementere la logica per poter rendere automatizzata questa porcedura.
Attendo tuo riscontri.
Ciao
Matteo
Max_Egodom3 ha scritto:Buongiorno Matteo,
bella e stimolante domanda (mi scuso per il ritardo della risposta..... periodo molto intenso di lavoro).
In questo momento non è implementata una funzione "software" di questo tipo.
Leggendo bene la tua richiesta mi sfugge però un passaggio.
In questo punto dici:
Di solito, Il BY- PASS dovrebbe essere attivato manualmente e solamente in estate quando la temperatura dell’aria, di solito di notte, scende al di sotto di quella dell’abitazione e quindi può raffrescare senza passare dallo scambiatore (FREE COOLING).
Poi più sotto parli di differenziale.

Forse intendevi dire che il Free Cooling si può attivare sempre quando la differenza tra i due valori è positiva o negativa, o semplicemente quando c'è un certo delta T?
In attesa di approfondimento di invio cordiali saluti.

Max_Egodom3
Messaggi: 125
Iscritto il: 22/09/2009, 19:26

Re: Interfacciare impianto VMC

Messaggio da Max_Egodom3 » 18/06/2012, 10:51

Buongiorno Matteo,
grazie per le precisazioni, adesso ho capito bene.
Verifichiamo la strada più pratica e ti facciamo sapere.
Buona Giornata.
Massimo Egodom 3

--- C'è vero progresso solo quando i vantaggi di una nuova tecnologia sono utilizzabili da tutti ---

MatteoG
Messaggi: 8
Iscritto il: 09/05/2012, 15:43
Che utente sei?: Utente finale - Uso la domotica
Località: Parma

Re: Interfacciare impianto VMC

Messaggio da MatteoG » 10/09/2012, 12:31

Buongiorno Max,
Siete riusciti a trovarmi una soluzione?
Grazie
Matteo


Max_Egodom3 ha scritto:Buongiorno Matteo,
grazie per le precisazioni, adesso ho capito bene.
Verifichiamo la strada più pratica e ti facciamo sapere.
Buona Giornata.

MatteoG
Messaggi: 8
Iscritto il: 09/05/2012, 15:43
Che utente sei?: Utente finale - Uso la domotica
Località: Parma

Re: Interfacciare impianto VMC

Messaggio da MatteoG » 28/09/2012, 8:32

Parlando con il tecnico Aldes mi è venuta in mente una soluzione più semplice :P :
si potrebbe pensare al By-pass come se fosse una semplice elettrovalvola di zona per impianto di riscaldamento da attivare solo d'estate quando la temperatura esterna sia compresa tra i 21°C e i 25°C.
La differenza con un impianto di riscaldamento sarebbe nel pilotare un pulsante che a sua volta comada un motorino elettrico (che aziona la serranda By-pass) al posto della classica elettrovalvola sul collettore e nel leggere la temperatura esterna al posto di quella interna in una stanza.
Questo è fattibile :?: ?
Grazie e ciao
Matteo

MatteoG ha scritto:Buongiorno Max,
Siete riusciti a trovarmi una soluzione?
Grazie
Matteo


Max_Egodom3 ha scritto:Buongiorno Matteo,
grazie per le precisazioni, adesso ho capito bene.
Verifichiamo la strada più pratica e ti facciamo sapere.
Buona Giornata.

MatteoG
Messaggi: 8
Iscritto il: 09/05/2012, 15:43
Che utente sei?: Utente finale - Uso la domotica
Località: Parma

Re: Interfacciare impianto VMC

Messaggio da MatteoG » 27/11/2013, 11:12

Buongiorno, è un pò che non scivo ,ma sono stato impegnato in mille faccende per ultimare la mia casa.

Scrivo per spiegarvi come ho risolto il problema del FREE COOLING con BY-PASS della mia ventilazione meccanica controllata ALDES:

1° - Ho aggiunto un sensore di temperatura all'esterno della casa, anche se questo ultimo non è specifico per misurare la temperatura esterna poichè non rileva le temperature sotto lo zero.(nel mio caso non è un problema, ma spero che Egodom si afferetti a correggere questa mancanza).
2° Ho progammato l'uscita relè relativo all'attuazione del by-pass come se dovessee pilotare una valvola di riscaldamento associata al sensore di temperatura esterno.
3° Per invertire la logica di funzionamento, ho inserito un nuovo relè NC (pochi euro) facendolo pilotare dall'uscita relè Egodom sopracitata.
4° Ho programmato le temperatura della scheda clima relativa all'ambiente BY-PASS in modo che, in estate, si possa aprire quando la temperatura scende sotto i 24°C e che in Inverno rimanga sempre chiuso.

spero di essere stato di aiuto.

Un saluto a tutti.
Matteo

Max_Egodom3
Messaggi: 125
Iscritto il: 22/09/2009, 19:26

Re: Interfacciare impianto VMC

Messaggio da Max_Egodom3 » 09/04/2014, 16:21

FANTASTICO!
Grazie per l'aggiornamento, estremamente utile.

Vedremo come poter gestire il sotto zero; i colleghi elettronici mi dicono che se alleghiamo il range di temperatura, dobbiamo diminuire la risoluzione, ora a 0,1 °C, ma non vorrei dire cose sbagliate.

La questione è già nella to do list, pertanto appena arriva in gestione, ti facciamo sapere.

Non ho visto ancora le foto del tuo impianto, o non le ho viste?

ps: scusa per il ritardo nella risposta.

a presto.
Massimo Egodom 3

--- C'è vero progresso solo quando i vantaggi di una nuova tecnologia sono utilizzabili da tutti ---

Rispondi

Torna a “Termoregolazione – Climatizzazione”